Influencer si clona con ChatGPT: succede una cosa spaventosa | Consegnato il nostro futuro ai robot
Ora l’intelligenza artificiale può clonare il nostro comportamento. Il caso arriva da un’influencer che conta milioni di fan su Snapchat. L’esigenza di rispondere a tante persone diverse e il poco tempo a disposizioni per farlo ha spinto la donna a creare un suo alter ego basato sulla libreria di GPT-4. I fan possono parlare con lei al prezzo di un dollaro al minuto: i guadagni arrivano a cifre davvero da capogiro.
Uno dei temi maggiormente dibattuti degli ultimi tempi è quello dell’intelligenza artificiale. Ne parlano tutti, da Bill Gates a Elon Musk, fino a passare a voci autorevoli del settore come quella di Yuval Noah Harari, il quale ha dedicato proprio un articolo sull’ultimo numero di Internazionale ai risvolti che l’IA può avere sul futuro dell’umanità. Ovviamente, i pericoli che abbiamo in mente noi corrispondono a quelli mostrati da alcune pellicole famose degli anni scorsi.
Una generazione di intelligenze artificiali in grado di produrre robot e spazzare via l’umanità. In realtà, i problemi per il genere umano sono leggermente più concreti, ma non per questo meno terrificanti. Molti lavori spariranno, altri cambieranno forma, e gli esseri umani dovranno essere in grado di prendere contromisure adeguate a ciò che sta succedendo. D’altra parte, le innovazioni sono sotto gli occhi di tutti: ora è il caso di un’influencer.
Clonata nell’atteggiamento e nel comportamento: CarynAI guadagna milioni di dollari
Tra le tante piattaforme social presenti, in Italia quella che ha attecchito meno è Snapchat. Nonostante ciò, all’estero sono molte le persone che utilizzano il social. La novità giunge proprio da un’influencer molto popolare su Snapchat, che conta milioni di follower. A quanto pare, non riuscendo a rispondere ai messaggi di tutti i suoi fan, Caryn Marjorie ha deciso di sviluppare un chatbot basato sulla libreria di GPT-4 in grado di emulare il suo comportamento.
Questa funzione è stata resa disponibile per tutti i follower al prezzo di un dollaro al minuto. Chi vorrebbe parlare con un’influencer non vera? A quanto pare in molti, perché nella prima settimana ha incassato 100mila dollari, che sono diventati 5 milioni entro la fine del mese. Secondo quanto dichiarato dalla Marjorie al Washington Post, questo è uno strumento utile per comunicare con i fan e curare la loro solitudine. Insomma, le applicazioni dell’IA non smettono di stupire, e sembra più importante che mai riuscire a disciplinare una materia così spigolosa.