In queste cliniche ti curano con la AI: stravolta la Medicina che abbiamo sempre conosciuto | Il medico diventa quasi optional

intelligenza artificiale in campo medico
Intelligenza artificiale e medicina – www.iPaddisti.it

E’stato scoperto un nuovo software in grado di trascrivere i riepiloghi delle consultazioni mediche in meno di 4 minuti.

Una nota catena di cliniche in America già utilizza l’intelligenza artificiale per generare fascicoli sanitari, ma come funzionerà il software di cui tanto si parla?

La tecnologia e l’intelligenza artificiale hanno fatto degli enormi passi in avanti. Questo accade soprattutto nell’ambito medico in cui le scoperte sembrano essere sempre più innovative e utili nello svolgimento delle normali operazioni quotidiane.

Negli ultimi giorni, però, ci è giunta una notizia che farà davvero pensare a molti fin dove l’intelligenza artificiale si spinge. Parliamo di Carby, un software utilizzato in campo medico in grado di trascrivere i dati della cartella clinica e tanto altro in base alle informazioni raccolte durante la consultazione.

Che sia un’innovazione bestiale o un pauroso salto in avanti, questo ancora non lo sappiamo. Possiamo solo dire che, al momento, Carby ha spianato la strada verso un diverso modo di organizzare le faccende quotidiane in ambito sanitario.

Carby, l’intelligenza artificiale che trascrive le cartelle cliniche

I primi ad utilizzare questo tipo di software sono stati i responsabili della catena di cliniche statunitense Carbon Health. In sostanza, Carby viene principalmente utilizzato per trascrivere le conversazioni che avvengono tra medici e pazienti integrandole nella cartella clinica di quest’ultimo. Sono già 130 le strutture che attualmente utilizzano questa nuova tecnologia che permette di velocizzare i tempi e facilitare le trascrizioni. Importante notare che, affinché possa esserci tale registrazione, il paziente deve prestare vari consensi, tra cui la registrazione audio che viene trasmessa al servizio cloud AWS Trascribe Medical di Amazon. Questo particolare servizio viene utilizzato per trasformare file audio in testo.

carby
Carby, il nuovo software di trascrizione – www.iPaddisti.it

Le parole degli specialisti

Per spiegare il funzionamento alla base del software in questione, Eren Bali (CEO di Carbon Health), ha affermato che questi è direttamente integrato nel sistema di cartelle cliniche elettroniche dell’azienda utilizzando come modelli OpenAI e GTP-4. Quanto può essere utile questa nuova tecnologia? Oltre a riportare fedelmente tutte le informazioni, Carby è in grado di produrre riepiloghi delle consultazioni in meno di 4 minuti rispetto ai 16 che erano necessari ad un medico per terminare le trascrizioni. Gli stessi specialisti si dicono entusiasti di questa scoperta e hanno così commentato l’intera procedura: “Una volta che la nota è pronta nel nostro EHR, informiamo il medico affinché riveda, modifichi e convalidi la procedura. Stiamo ancora perfezionando il processo grazie ai feedback forniti dai medici”. Insomma, parliamo di uno strumento che davvero potrebbe segnare la svolta per il campo medico. E questo grazie alla sua velocità che permette l’incremento del numero di pazienti da trattare.