In Italia gli ATM chiuderanno tutti | Nei prossimi mesi non puoi prelevare contante e le banche non ti avvisano

Tre mesi senza ATM e senza preavviso – Pixabay – ipaddisti.it

Il processo di digitalizzazione bancaria continua senza soste e non guarda in faccia ai cittadini che non riescono ad interagire con la tecnologia.

Questa politica aziendale dei vari Istituti Bancari italiani, nessuno escluso, sta portando ad una vera e propria desertificazione bancaria. Pensate che sono oltre tremila le località, per lo più quelle piccole di mare o di montagna, ad essere state private di questi fondamentali presidi bancari territoriali.

Sono sempre di più, quindi, gli utenti che, per prelevare il denaro contante necessario al loro sostentamento, sono costretti a macinare chilometri su chilometri, tra andata e ritorno al proprio comune di residenza. La maggior parte di questi cittadini sono persone anziane che hanno difficoltà ad interagire con gli strumenti tecnologici che sono stati messi a disposizione dalle Banche.

Insomma, questa buona fetta di utenti ricusa la modernità e preferisce ancora sentire l’odore del contante mentre lo tiene tra le mani. Purtroppo per loro, però, le chiusure delle filali e degli sportelli bancomat continua in maniera costante. Il problema fondamentale, però, che è stato sollevato nell’ultimo periodo è ancora un altro.

Ebbene sì, avete capito benissimo. Se da un lato si continua a procedere con le chiusure di ATM, dall’altro si sta arrivando ad una situazione paradossale che va ad interessare tutte quelle località che, pur avendo ancora sul proprio territorio questi dispositivi, se li ritrovano non funzionanti. In pratica, nessuno può prelevare e, cosa ancora più grave, le Banche dimenticano di avvisare le utenze.

Disservizi e malfunzionamenti: le Banche non avvisano i lor clienti

La situazione, già grave di per sé, sta sfuggendo completamente di mano agli istituti di Credito e chi ne paga le pene maggiori sono sempre i cittadini italiani. Ultimamente sta capitando, infatti, troppo spesso, che ci si ritrovi con un pugno di mosche in mano quando ci si reca dinanzi ad uno sportello bancomat all’interno del proprio comune di residenza.

Addio contante per diversi mesi: non si potrà più prelevare – Pixabay – ipaddisti.it

In pratica, anche i cittadini che, fino ad ora, potevano gioire perché non dovevano percorrere chilometri per prelevare, adesso si ritrovano a dover piangere così come quelli che già facevano la spola da un paesino all’altro. Tutto ciò accade perché le Banche di riferimento dimenticano di avvisare di disservizi, manutenzioni o malfunzionamento degli ATM.

Insomma, Comuni e cittadini vengono lasciati in balia delle onde. Pensate che ci sono dei paesini in cui lo sportello Bancomat non risulta essere funzionante da oltre tre mesi e le banche non provvedono alla loro riparazione, nonostante si siano mobilitati anche i Sindaci, allarmati da una situazione spiacevole che penalizza non solo i cittadini, ma anche i turisti ed il commercio locale.