In Italia come in America: ora paghi qualsiasi cosa con lo smartphone, anche i mezzi pubblici | Basta code inutili e costosi abbonamenti, risolvi così

biglietti iphone
Applicazione per iPhone per il pagamento dei biglietti – www.iPaddisti.it

Gli smartphone sono diventati un vero e proprio strumento essenziale nella vita di tutti i giorni. Oltre a mantenersi in contatto con amici e familiari ora si possono effettuare pagamenti in modo semplice e veloce.

Dopo 5 anni di sviluppo è finalmente stata rilasciata l’applicazione, dedicata ai dispositivi iOS, che permette agli amanti dell’azienda della mela morsicata di acquistare i biglietti dei principali mezzi di trasporto pubblici.

Bus, tram e metropolitane ora non causeranno più alcuna problematica, infatti non bisognerà più fare interminabili file alle biglietterie o affidarsi a macchinette automatiche malfunzionanti, ora tutti i biglietti dei viaggi saranno acquistabili direttamente dal proprio telefono.

L’applicazione prende il nome di To Move ed è dedicata esclusivamente, come si evince dal gioco di parole, alla città di Torino ed è ora disponibile sa per dispositivi Android che iOS in ben 4 lingue diverse: italiano, inglese, francese e spagnolo, includendo così anche tutti quei turisti in viaggio alla scoperta delle bellezze della città.

Le funzionalità garantite sono le stesse già presenti per la versione Android, l’unica differenza riguarda la modalità di convalida che su iOS consiste nella creazione di un codice QR da convalidare direttamente a bordo del mezzo.

App TO Move, ora finalmente disponibile per i dispositivi iOS

Ciò che risulta particolarmente interessante è che l’applicazione per iOS, nel caso in cui si salga su un autotrasporto vecchio o sprovvisto di scanner, si potrà semplicemente seguire le indicazioni fornite sull’app e procedere con l’auto validazione del biglietto, in cui sarà necessario includere solamente la linea del mezzo su cui si viaggia.

bus biglietti
Pagamento dei biglietti con smartphone – www.iPaddisti.it

Il funzionamento dell’applicazione è molto semplice e intuitivo, soprattutto poiché le due versioni combaciano perfettamente. Sui dispositivi iOS e Android si potranno acquistare titoli di viaggio City, Multicity, Daily, Multidaily, biglietti extraurbani e multicorsa extraurbani.

Per acquistarli è sufficiente acquistare una carta di credito o debito, un conto Satispay o Apple Play. Una volta che il biglietto risulterà pagato, si potrà scaricare il QR emesso e utilizzarlo direttamente sui mezzi pubblici. Nei modelli di autobus, tram e metro più recenti, saranno anche già dotati di una macchina validatrice con scanner, o alternativamente creare la propria auto validazione. Tale innovazione, finalmente disponibile per tutti i cellulari e potrà incentivare un maggiore utilizzo dei sistemi di trasporto pubblici, molto più ecologici ed economici della macchi.