In futuro a rischio la sicurezza di iPad e iPhone
[adrotate banner=”1″]
La popolarità dei dispositivi mobile Apple conosce ha le sue luci e le sue ombre. Una di queste è l’appeal che iPhone e iPad suscitato nei confronti dei criminali informatici, grazie all’aumento del traffico internet mobile che è avvenuto negli ultimi tempi.
Un rapporto del sito web Zscaler mostra come il traffico iOS sia passato dal 40% della fine dello scorso anno al 48% nel primo trimestre del 2012, provocando di conseguenza un calo nel traffico proveniente da dispositivi Android.
Questo si traduce in un notevole segnale di interesse per gli hacker, tanto che gli esperti di sicurezza avvertono che tablet e smartphone Apple potrebbero esser presto bersaglio di attacchi informatici. La situazione può diventare particolarmente preoccupante per le imprese che utilizzano iPad e iPhone come strumenti di lavoro preferenziali.
Rachel Ratcliff Womack, videpresidente della società di sicurezza digitale Stroz Friedberg, ritene che la fusione di business e sfera privata non siano una buona idea. “Essa porta i due mondi a confluire in un unico bersaglio molto appetibile per i criminali” ha dichiarato Womack.
Intanto Mike Geide, ricercatore senior presso Zscaler, dice che i dipendenti cercano regolarmente di aggirare le policy di sicurezza della propria azienda per arrivare a siti web non autorizzati, persino attraverso l’utilizzo di server proxy anonimi. La buona notizia, concordano Geide e gli altri esperti, è che l’ultimo sistema operativo iOS si conferma per il momento piuttosto sicuro, ma ciò non garantisce l’uopportunità di poter abbassare la guarda.
In particolare modo le due avvertenze fondamentali sono quella di avere una password impenetrabile e stare sempre molto attenti alle applicazioni che si installano. “Pensate bene prima di scaricare“.
[adrotate banner=”2”]