In Cina è Samsung la leader del mercato, non Apple
Nonostante il marchio Apple sia popolare in tutto il mondo, in terra cinese stenta a decollare. Al primo posto c’è Samsung, che con i suoi smartphone e feature phone è riuscita a soddisfare l’elevata richiesta degli operatori telefonici cinesi, con milioni e milioni di abbonati.
[adrotate banner=”1″]
L’operatore China Telecom Corp ha iniziato da pochissimo la commercializzazione dei modelli iPhone (e in futuro anche iPad): con questa mossa, i dirigenti della casa di Cupertino si aspettano di veder crescere quel market share del 7.5% che stona con i risultati degli altri Paesi mondiali. Ma come mai le vendite di Apple in Cina non vanno bene?
La principale causa è il tempo: Samsung ha iniziato a vendere smartphone in Cina già nel 2009, mentre lo stesso non si può dire della Mela. In totale, Samsung ha una quota di mercato del 24.3 per cento, e secondo gli analisti questo risultato è destinato soltanto a crescere in futuro, visti i forti accordi tra l’azienda sud coreana e gli operatori cinesi. Gli stessi analisti hanno fatto sapere che nel corso di quest’anno il mercato degli smartphone in Cina potrebbe raggiungere il volume di 137 milioni di unità.
Sandy Shen, analista per conto della società finanziaria Gartner, ha svelato che l’attuale strategia di Apple consiste nel prendere accordi anche con China Telecom, il carrier più piccolo della Cina. Riuscirà in futuro la casa di Cupertino ad avvicinarsi alle vendite della rivale Samsung?
[adrotate banner=”2″]
[Via]