Impossibile ricevere email: come risolvere questo fastidioso errore su iPad?
[adrotate banner=”1″]
Se anche voi utilizzate la posta elettronica, prima o poi vi sarete trovati davanti ad una scritta del genere nel momento in cui avevate bisogno della posta elettronica. Il fastidioso “Impossibile ricevere email” per problemi di connessione al server, infatti, è uno di quegli errori di iPad che di tanto in tanto spunta fuori.
E’ una cosa molto comune, che succede (e poi succede sempre quando abbiamo fretta!) ma da che cosa dipende? Visto che mi sono trovato diverse volte ad affrontare questo problema, vi propongo in questo articolo le mie soluzioni. Sperando di riuscire a risolvere anche il vostro problema.
- La stragrande maggioranza delle volte, il mio problema dipende dalla connessione Wi-Fi debole. Posso farci poco, ho una connessione che fa letteralmente schifo e che va a giornate, come i lunatici. Ma se proprio non riesco a ricevere le mail, disconnetto il Wi-Fi per cinque minuti e poi riprovo, magari mentre sta aggiornando ormai da qualche minuto.
- Altra soluzione che si può mettere in atto è chiudere Mail dalla schermata del multitasking, poi aprire Safari ed entrare nella mail dal client Web. E’ vero, è una soluzione più fastidiosa, ma serve a capire se la connessione internet funziona, e quantomeno possiamo vedere le nuove mail da lì.
- Qualora fosse il server a non funzionare (perché ad esempio iCloud è down, piuttosto che Gmail è down), c’è poco da fare e bisogna solo aspettare, perché il problema è alla radice e non possiamo farci nulla noi.
- Su internet, come soluzione, viene proposta quella di cancellare l’account mail e poi crearlo di nuovo. Non fatelo: perderete un sacco di tempo per risolvere assolutamente nulla.
- Qualcuno risolve anche in questo modo: entrando in Impostazioni, quindi Mail, Contatti e Calendari, poi disattivare uno dei servizi a scelta tra Contatti, Note o Calendari nella sincronizzazione. Questo, a causa della differenza di configurazione, dovrà inizializzare nuovamente l’account, compreso anche quello di posta elettronica (perché sono tutti legati) e in questo modo il problema dovrebbe risolversi.
Insomma, non esiste una soluzione univoca per risolvere questo problema, ma provandone una (o più) tra queste dovreste risolvere e iniziare nuovamente a ricevere i vostri messaggi.
[adrotate banner=”2″]