Impossibile connettere ad App Store: ecco come risolvere questo fastidioso problema

[adrotate banner=”1″]

Uno degli errori più fastidiosi che si possono trovare quando utilizziamo i nostri dispositivi iOS è quello riguardante il non funzionamento degli store Apple. Magari abbiamo fretta di scaricare un'applicazione, per qualsiasi motivo, e non sappiamo come fare ad evitare questo fastidioso problema: in questo articolo vi forniremo alcune prove da fare per evitarlo e per riuscire ad entrare nello store che vi interessa.

Controllare la presenza di connessione

Se non siamo sotto rete Wi-Fi, anche se può sembrare banale, è importante controllare il campo di recezione se l'iPad è in versione mobile, o comunque è importante controllare la distanza dalla rete stessa. Se la connessione è troppo lenta o assente, chiaramente, non riusciremo ad entrare sullo store, e dovremo spostarci.

Controllare che la data e l'ora siano corrette

Uno dei problemi che porta a questo errore è che la data e l'ora locale del nostro iPad potrebbero non corrispondere a quelle dello store, e questo non si attiverà.

Per ovviare a questo problema è necessario entrare in Impostazioni, quindi Generali, Data e Ora, e attivare l'opzione “Automatico”: in questo modo, gli aggiornamenti dell'orario quando disponibile saranno scaricati da internet ed eviteremo questo problema le volte successive.

Disabilitare le reti VPN

Le reti VPN, le Virtual Private Network, se utilizzate potrebbero dare problemi nel raggiungere i server degli Store di Apple.

Se ne facciamo uso, prima di provare ad accedere ad App Store o ad iTunes Store, dobbiamo disattivarle entrando in Impostazioni: l'opzione che le riguarda si trova nella schermata principale, subito sotto ad “Hotspot Personale”.

Controllare i server di Apple

Potrebbe succedere che i server di Apple siano, in quel momento, in manutenzione o abbiano qualche problema per cui il fatto di non potersi connettere non dipenda dal nostro dispositivo.

Come ultima prova per sapere se funzionino o no possiamo visitare questa pagina, dove possiamo vedere servizio per servizio se, in quel momento, sta funzionando. Se la voce che lo riguarda fosse rossa o gialla, purtroppo non possiamo far altro che aspettare.
[adrotate banner=”2″]

 

Published by
Administrator