iMac Retina: annuncio il 16 Ottobre assieme all’iPad Air 2

iMac Retina: annuncio il 16 Ottobre assieme all'iPad Air 2

[adrotate banner=”1″]
Non è la prima volta che parliamo dei nuovi computer desktop all-in-one iMac Retina, e sembra che manchi davvero poco al loro annuncio ufficiale. Se infatti le indiscrezioni del web sono corrette, la loro presentazione alla stampa specializzata avverrà il prossimo 16 Ottobre, assieme all’iPad Air 2.

Sembra che manchi davvero poco all’annuncio ufficiale dei nuovi computer iMac con Retina Display, dopo mesi e mesi di indiscrezioni senza sosta. E’ da tempo che si vocifera a tal proposito, ma ad oggi Apple non ha ancora presentato la sua soluzione all-in-one con schermo Retina. Forse l’hardware non era ancora pronto, o non sufficientemente potente per poter gestire così tanti pixel. In effetti, i computer iMac hanno una scocca molto sottile, e non c’è spazio per schede video discrete di una certa potenza. Bisogna accontentarsi della GPU integrata di Intel, o al massimo di qualche Geforce o Radeon di fascia media. Ma si sa, la tecnologia non smette mai di evolversi, e forse adesso il momento è giunto.

iMac Retina: annuncio il 16 Ottobre assieme all'iPad Air 2

Secondo il noto blogger Jack March, il nuovo iMac Retina molto probabilmente sarà provvisto di un display da 27 pollici con risoluzione 5K di ben 5120 x 2880 pixel. Il processore dovrebbe essere un Intel Core i7-4790K con frequenza operativa di 4 Ghz, e la scheda grafica non sarà più una NVIDIA Geforce, bensì una AMD Radeon.

Qui di seguito vi riportiamo un estratto del report da poco pubblicato online:

“Una fonte vicina ai piani di Apple mi dice che hanno intenzione di lanciare un iMac Retina al loro prossimo evento stampa; tuttavia, solo il taglio da 27 pollici godrà dell’aggiornamento. La fonte sostiene che il nuovo iMac da 27″ utilizzerà una risoluzione di 5120 x 2880 pixel come confermato dai rumors su OS X Yosemite qualche mese fa. Questa risoluzione è esattamente doppia rispetto ai 2560×1440 pixel dell’attuale iMac.”

[adrotate banner=”2″]

[Via]