ILIAD verso il crollo della Rete: così la concorrenza gli sfila la terra da sotto i piedi | Utenti disperati per assenza di copertura
WindTre a breve spegnerà per sempre il 3G, questo potrebbe essere un duro colpo per Iliad. Cerchiamo di capire il perché.
L’Italia si prepara a dire per sempre addio al 3G. Il primo operatore è stato Vodafone, poi TIM. Anche WindTre si prepara allo switch off.
Grazie all’entrata delle nuove reti 5G in Italia, tutti gli operatori di telefonia mobile hanno deciso di abbandonare del tutto le loro reti 3G praticando il famoso switch off 3G.
I primi gestori ad effettuare questo passo sono stati Vodafone e TIM. A breve toccherà anche a WindTre e Iliad che restano ancora gli unici gestori che offrono la possibilità di accedere ad internet anche i dispositivi 3G.
Il motivo principale di tale decisione è dato soprattutto dall’inutilizzo della rete di terza generazione negli ultimi anni. Questo perché la maggior parte dei consumatori utilizzano il 4G o il 5G per la connessione ad internet.
Switch off 3G: i primi gestori a fare il grande passo
Come affermato in precedenza, il primo gestore ad aver spento del tutto il 3G è stato Vodafone che aveva iniziato tale processo all’inizio del 2021 terminando in pochi mesi. Successivamente, a seguire i passi di Vodafone è stato il gestore TIM che ha avviato il piano di switch off a giugno del 2022, terminando nel mese di ottobre dello stesso anno. Naturalmente, queste operazioni hanno avuto delle ripercussioni anche sui gestori virtuali che si appoggiavano alle reti Vodafone e TIM. Ben presto la situazione potrebbe cambiare ulteriormente e questo perché vi è un altro gestore che sta pianificando lo switch off del 3G.
Addio al 3G anche per il gestore WindTre
Il gestore di cui parlavamo in precedenza è WindTre che da poco ha annunciato di voler intraprendere la strada degli altri gestori italiani che hanno optato per l’eliminazione definitiva del 3G. Insieme all’operatore sopra citato, vi sarebbe anche il nuovo arrivato Iliad. Per quanto riguarda WindTre, possiamo dire che la pianificazione potrebbe ancora impiegare diversi anni, arrivando fino al 2025. Tuttavia, questo cambiamento da parte di WindTre potrebbe comportare anche problemi ad Iliad. Questo perché Iliad si appoggia su WindTre per i canali 3G, 4G e 4G+ attraverso la condivisione. In conclusione, tutti i gestori telefonici italiani stanno iniziando a spianare la strada a connessioni più prestanti, sarà solo questione di tempo e dovremo prepararci a dire addio per sempre al caro vecchio 3G.