ILIAD, TIM, Vodafone e WindTre sconvolgono le metro Italiane: arriva il 5G sotterraneo, ecco a cosa serve e chi lo potrà utilizzare
Arriva l’accordo con ATAC per dotare la metro di Roma di copertura 5G per i cittadini. Questa innovazione comporterà un cambiamento radicale.
La convenzione è già stata siglata da Tim, Iliad, Vodafone e WindTre. La Capitale potrà assicurare ai propri cittadini copertura rete anche nella metropolitana.
Negli ultimi giorni di sicuro avrete sentito parlare di una novità che ha scosso la popolazione del web e che di sicuro potrà essere intesa come l’inizio di una vera e propria rivoluzione.
Parliamo del nuovo accordo che i principali gestori di telefonia italiani hanno stretto con ATAC, ovvero l’Agenzia del Trasporto Autoferroviario del Comune di Roma. Di sicuro vi starete chiedendo quale potesse essere il punto in comune tra le due parti.
Ve lo sveliamo noi oggi. L’accordo, infatti, mira ad assicurare che ci sia copertura di rete anche nei luoghi chiusi e difficilmente reperibili, proprio come la metropolitana. Si stima che tale copertura possa arrivare alle linee A, B e le nuove B1 e C.
L’accordo tra ATAC e i gestori di telefonia mobile
L’obiettivo principale è quello di offrire alle metropolitane la possibilità di connessione anche negli ambienti sotterranei. La prima ad aver avviato questo progetto è la Capitale che ben presto potrà assicurare i cittadini una copertura radiomobile 5G nelle linee della metropolitana A, B, B1 e C. In particolare, l’accordo è stato raggiunto tra la società di trasporti di Roma e gli operatori Iliad, Tim, Vodafone e WindTre. L’intesa in questione è stata possibile anche grazie al contributo e alla mediazione dell’AGCOM. Secondo quanto riportato dal comunicato ufficiale ANSA: “Con questa iniziativa, gli operatori confermano il proprio impegno a sostenere gli investimenti necessari per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale 2030 e per dotare la città di Roma, i cittadini e i visitatori di un servizio di telecomunicazioni mobili sempre più efficiente”.
Quando il progetto potrà essere avviato
Le parole dell’ANSA sono state molto chiare, il progetto c’è e si attuerà, non bisogna far altro che aspettare almeno fino al 2030. Purtroppo tale annuncio ufficiale non rende note le tempistiche precise del completamento di tale progetto. Comunque si tratta di una vera e propria novità per i cittadini della città di Roma che, ben presto, potrà raggiungere anche le altre principali città italiane. Di certo, si tratta di una svolta davvero importante e anche necessaria. Finalmente i cittadini potranno accedere al 5G anche nelle stazioni metropolitane e sui treni.