Quale settimana fa Iliad aveva annunciato di aver reso disponibile la prima tariffa business per i propri clienti e proprio durante la presentazione del piano, era stata anche aggiunta una grande novità.
Grazie all’innovazione tecnologica e ad una sempre maggiore consapevolezza sulla salvaguardia dell’ambiente, è stata creata l’e-SIM, una SIM per il proprio smartphone totalmente virtuale. Iliad è tra le prime a renderla disponibile per l’Italia.
La SIM virtuale viene utilizzata già da tempo all’estero, non solo per la sua praticità ma anche perché grazie all’assenza di una carta fisica si riescono a risparmiare ogni anno alti quantitativi di sostanze inquinanti rilasciate nell’ambiente, in quanto non sono necessari né scheda, né lettera o fogli stampati da rilasciare al cliente.
Nonostante la e-SIM sia totalmente virtuale infatti gode di tutte le caratteristiche classiche delle SIM tradizionali, infatti hanno un numero associato e possono essere richieste agli operatori sfruttando i vantaggi delle offerte. Con Iliad ad esempio con 9,99 euro si può richiedere l’attivazione della SIM in tutta semplicità.
La novità che ha sorpreso tutti i clienti Iliad era già stata annunciata ad inizio Maggio durante una presentazione, in quell’occasione durante un’intervista, l’amministratore delegato Benedetto Levi, aveva parlato di una e-SIM che sarebbe arrivata a breve anche in Italia e la promessa sembra essere stata mantenuta.
La e-SIM è richiedibile da tutti, sia chi è già cliente Iliad sia da chi arriva da un altro operatore, l’attivazione inoltre è gratuita nel caso in cui si abbia già una tariffa da 9,99 euro o si passi ad un’offerta con questo costo. I costi di attivazione a 9,99 euro sono invece richiesti solamente a chi ha una tariffa inferiore.
La carta può essere richiesta in uno dei 38 punti Iliad, al numeri 177 oppure online, ad esempio chiunque voglia trasformare la propria SIM in e-SIM può semplicemente andare sul proprio profilo nel portale Iliad, selezionare “La mia offerta mobile” – “La mia offerta” – “Passa dalla SIM fisica alla e-SIM“. A questo punto bisognerà semplicemente fotografare la propria SIM e caricarla sul sito insieme alla copia del proprio codice fiscale. Una volta scannerizzato il codice QR ed inserito il codice segreto fornito da Iliad si potrà finalmente completare la procedura.
Iliad ha inoltre fornito un preciso elenco di dispositivi che risultano essere compatibili al 100% con questa inedita novità, tra i vari marchi compaiono: