Iliad è una delle compagnie telefoniche più giovani in Italia eppure con le sue offerte e le sue politiche ha già conquistato il cuore di tantissime persone lungo la penisola.
Nonostante la sua linea si basi prevalentemente sulla rete di antenne della Wind lasciate libere dopo la fusione di quest’ultimo con Tre, negli ultimi giorni ha avuto dei problemi tecnici non indifferenti, causando danni ingenti agli abbonati.
I disservizi della linea Iliad sono stati registrati a partire dal 2 Maggio alle 14.30 ed hanno colpito indistintamente gli utenti dal nord al sud Italia, privandoli delle telefonate, sia in entrata che in uscita, e della rete internet. Gli operatori dell’azienda si sono subito preoccupati di riparare al danno senza però inizialmente avvertire nessuno di quanto accaduto.
Questo ha portato gli utenti a chiedere in massa chiarimenti a Iliad sui social come Twitter o Facebook ma non sono mai stati forniti ulteriori dettagli in merito, la compagnia si è infatti limitata a rassicurare tutti sul fatto che i tecnici fossero già al lavoro per risolvere la problematica e che quindi il servizio sarebbe tornato presto disponibile.
Poiché il servizio è ancora instabile a molti dopo quasi 2 giorni è possibile chiedere il rimborso, così come dichiarato anche dalla carta dei servizi della compagnia.
Secondo il contratto ogni persona che subirà un danno come una sospensione o una cessazione del servizio potrà ricevere un rimborso da 7,50 euro al giorno automaticamente mentre in caso di malfunzionamento imputabile a Iliad gli utenti potranno ricevere 2 euro al giorno fino ad un massimo di 60 euro.
I disservizi della rete in fibra in assenza di preavviso arrivano a costare a Iliad 2,50 euro per giorno di mancato servizio mentre in caso di malfunzionamento il rimborso sarà parti a 5 euro per giornata, fino ad un massimo di 100 euro. In alcuni casi i rimborsi sono predisposti in automatico, è però sempre consigliabile adeguatamente i moduli di richiesta dei rimborsi.
Le statistiche fornite dalle associazioni dei consumatori, come Assoutenti, hanno evidenziato come siano circa 9,5 milioni gli abbonati Iliad che hanno riscontrato disagi a partire dal 2 Maggio. Tutti questi utenti hanno quindi diritto ad un rimborso da parte della compagnia o degli sconti o servizi aggiuntivi gratuiti in quanto il disservizio ha causato danni a tutti, comprese le persone che per lavoro hanno bisogno di una rete stabile e chi invece doveva effettuare chiamate urgenti.