Il Vintage è sempre più desiderato: se hai questi dischi in cantina hai fatto bingo | Una marea di soldi che non sapevi di avere

Dischi in vinile: il tesoro nascosto – www.iPaddisti.it

Tra gli antichi cimeli che giacciono nelle vostre cantine o stanze remote, potrebbero esserci dei veri e propri tesori.

Basterà spolverare i vecchi dischi e, se tra questi vi sono i dischi in vinile attenzione, potreste guadagnare una fortuna.

Dalle monete, ai vecchi francobolli fino ad arrivare ai dischi in vinile. Gli oggetti vintage sono sempre più ricercati dai collezionisti che pagherebbero una fortuna per avere nella propria collezione.

Oggi, in particolare, parleremo dei cari, vecchi dischi di vinile, un particolare disco che forse i più giovani non ricorderanno ma che, per molti, sono stati colonna sonora della propria infanzia.

Quelli che attirano la curiosità dei collezionisti sono alcuni dischi che potrebbero essere venduti ad un prezzo davvero succulento. Siete curiosi? Continuate nella lettura per scoprire se sono proprio quelli che hai in casa!

Dischi in vinile: ecco i più ricercati

Diversamente dai tempi odierni, prima ascoltare musica non era così semplice o, per meglio dire, così smart. Infatti non esistevano dispositivi mobili da porter portare con sé e ascoltare musica praticamente ovunque. Bisognava restare a casa o nei luoghi d’incontro dove vi era presente un giradischi. E’ lì che venivano inseriti i dischi in vinile per procedere all’ascolto della musica. In molti ancora avranno nelle proprie case alcuni esemplari di vinile conservati per ricordo ma che potrebbero essere considerati come un vero e proprio tesoro. Quali sono i dischi in vinile maggiormente ricercati? Secondo alcune fonti sul web, tra i dischi in vinile di grande valore ritroviamo:

  • The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd (1973): i collezionisti, precisamente, sono alla ricerca della prima stampa britannica;
  • Please Please Me, Beatles (1963): ricercato sempre in prima copia inglese che, ai tempi, venne venduta a 9000 dollari;
  • The White Album, Beatles (1968): forse uno dei più preziosi.

Questi sono solo alcuni dei vinili che i collezionisti cercano maggiormente e per i quali pagherebbero una fortuna se in ottimo stato di conservazione e con ancora la copertina originale.

Vinile Beatles, ecco quanto vale – www.iPaddisti.it

Il successo dei vinili nel ventunesimo secolo

Perché nonostante le nuove tecnologie e la possibilità di ascoltare qualsiasi tipo di brano (vecchio e non), i vinili valgono ancora così tanto? E’ una delle principali domande che gli utenti si pongono maggiormente. Se è vero che di esemplari di giradischi sia sempre più difficile da trovare, cosa fa dei dischi in vinile un cimelio dal valore inestimabile? Prendiamo l’esempio di una rarità in assoluto e che rappresenta un vero e proprio terreno di scontro per gli appassionati. Pariamo di “Thar’ll Be The Day” dei Quarryman. Forse questo nome sarà nuovo a molti, ma se vi dicessi che è il nome iniziale dei Beatles? Ebbene si, ci ritroviamo davanti ad un disco demo che oggi vale davvero cifre da capogiro. Ciò che renderebbe questo disco un vero e proprio tesoro è la presenza di sole 3 copie in tutto il mondo. Nel 2019 fu mancato a 200.000 dollari. Insomma, rispolverate le vecchie cantine e librerie, se tra i vinili troverete questi appena citati allora potreste diventare davvero ricchi.

Published by
Iengo Nunzia