Il tuo PC affetto da virus e malware? Ecco cosa devi fare per non buttarlo e perdere tutti i tuoi dati
Avere a che fare con un dispositivo infetto da virus e malware è di sicuro molto poco piacevole, per sapere al meglio cosa fare senza perdere tutti i propri dati è consigliabile seguire i consigli degli esperti.
L’Italia è sfortunatamente uno degli obiettivi più colpiti dagli hacker non solo per le scarse difese implementate nei siti più navigati nella nazione, ma anche perché le truffe riescono a portar via ogni anno miliardi di euro di risparmi dei cittadini.
Non farsi trovare impreparati è l’unica arma che le persone hanno a disposizione per combattere gli attacchi degli hacker che attraverso delle semplici tecniche di phishing o tramite l’inserimento di un malware riescono ad impossessarsi di dati, informazioni sensibili e credenziali da consegnare solo dopo che la vittima si pieghi al pagamento di un vero e proprio riscatto.
Secondo le statistiche nel 2022 in Italia sono stati rubati oltre 156 milioni di euro, molti dei quali non sono mai tornati nelle tasche dei proprietari e sono finite quindi nel mondo della criminalità digitale. Nello stesso anno sono stati registrati più di 50 attacchi “zero day” ovvero mai utilizzati o conosciuti prima, ciò ovviamente rende l’identificazione dei colpevoli sempre più difficile anche per le Forze dell’Ordine.
Riuscire a capire per tempo se il proprio pc è infettato o nel mirino dei truffatori può garantire risultati importanti nella sicurezza di un’intera rete, ecco a cosa prestare attenzione e come comportarsi.
Come evitare di perdere tutto durante un attacco hacker
I consigli degli esperti si concentrano soprattutto sulle modalità di azione da seguire nel momento in cui un criminale cerchi di decriptare i file presenti sul computer tramite l’uso di un ransomware. In questi casi è essenziale non spegnere il computer in quanto questa procedura potrebbe corrompere irrimediabilmente lo stato dei file criptati, rendendoli impossibili da recuperare.
In questi casi la cosa migliore da fare è isolare il dispositivo dalla rete, scollegando cavi ethernet e spegnendo il Wi-Fi. Riuscire a scollegare in tempo il computer può garantire un arco temporale più ampio utile per analizzare al meglio la situazione e cercare il metodo più efficace per limitare i danni.
Contattare un esperto in sicurezza potrebbe essere il modo migliore per ripristinare i file ed eliminare la minaccia in maniera completa tuttavia qualora non si abbia a disposizione una figura simile è consigliabile effettuare frequenti backup così da salvare i progressi legati a file e progetti personali.