Le vacanze sono un momento di relax e divertimento, ma possono anche portare a spiacevoli sorprese come le interruzioni di corrente che mettono a rischio la conservazione degli alimenti.
Lo spreco alimentare è un problema globale serio, con miliardi di tonnellate di cibo gettate ogni anno. Per evitare ogni tipo di inconveniente durante le ferie esiste un semplice trucco che sta diventando sempre più virale nel mondo del web.
Lo spreco alimentare è diventata una questione piuttosto critica a livello mondiale tanto che, secondo dati dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), circa un terzo di tutti gli alimenti prodotti nel mondo viene sprecato ogni anno. Ciò corrisponde a 1,3 miliardi di tonnellate di cibo che finiscono in discarica.
Mantenere la catena del freddo è una delle azioni fondamentali che possono essere attuate per ridurre lo spreco alimentare e garantire che gli alimenti raggiungano le tavole delle famiglie in condizioni sicure.
La catena del freddo è un sistema di conservazione che garantisce che gli alimenti sensibili alla temperatura, come carne, pesce, prodotti lattiero-caseari e cibi precotti, rimangano freschi e sicuri per il consumo. Controllare manualmente lo stato del proprio congelatore quando si è in vacanza può essere piuttosto complicato, ecco perché è diventato virale un trucco molto curioso e funzionale.
Quando si verifica un’interruzione di corrente, la temperatura del frigorifero e del congelatore aumenta in maniera incontrollata, mettendo a repentaglio la qualità e la sicurezza degli alimenti. Nel caso in cui poi l’alimentazione tornasse stabile ed il congelatore raggiungesse temperature ottimali, le persone potrebbero rischiare gravi intossicazioni dall’assunzione di cibo non mantenuto correttamente.
Per ovviare a questi rischi e problematiche si può utilizzare il trucco del bicchiere d’acqua nel freezer, che è un metodo semplice ma efficace e soprattutto estremamente economico. Per metterlo in pratica basterà riempire un bicchiere d’acqua e posizionarlo nel congelatore. Una volta congelato l’interno bisognerà posizionare una moneta in modo che non scivoli e rimanga esattamente sopra al ghiaccio.
Se al ritorno la moneta è ancora in cima al bicchiere, significherà che non ci sono state interruzioni di corrente significative, tuttavia, se la moneta è scivolata fino in fondo, è probabile che il frigorifero sia rimasto spento per un certo periodo e che alcuni alimenti potrebbero essere a rischio di deterioramento.