In queste ultime settimane, le azioni di Apple hanno avuto un rapido declino, tanto che in poco tempo siamo passati dai 600 ai 460 dollari per azione. La Borsa non è un gioco, e il suo andamento non è prevedibile in maniera così semplice, tuttavia molte persone si chiedono come mai il titolo AAPL continui a perdere valore, nonostante i risultati finanziari da record.
[adrotate banner=”1″]
I risultati non sono tutto, e in gioco ci sono numerosi fattori che influiscono sull’andamento negativo del titolo Apple in Borsa. I ragazzi del sito CultOfMac hanno deciso di riassumerli in sei punti principali:
1) Effetto Boom: ogni volta che la Mela lancia un nuovo prodotto, siamo abituato al clamore mediatico, alle code davanti ai negozi, e a numeri da capogiro. Ora, invece, siamo semplicemente a cavallo tra il vecchio iPhone 5 e il futiro iPhone 5S. Da cui la sensazione di stasi.
2) Android a basso costo: fino a ieri gli smartphone costavano cari; ora invece il mondo è invaso da smartphone Android molto economici che stanno conquistando milioni, se non miliardi, di utenti abituati ai comuni featurephone. Ecco perché il sistema operativo mobile di Google continua a prevalere su iOS.
3) Display di grandi dimensioni: in mezzo a smartphone di fascia alta e phablet Android caratterizzati da display sempre più grandi, l’iPhone è uno dei pochi ad essere rimasto ancorato a dimensioni relativamente piccole. Gli schermi extra-large sono molto popolari adesso, e Apple è rimasta indietro.
4) Sviluppo lineare: l’iPhone (ma anche l’iPad ndr) è caratterizzato da uno sviluppo decisamente lineare; Apple si pone una singola visione, la persegue e se ne parla fintanto che costituisce una novità; poi, diventa semplice routine. Il mondo Android nel suo complesso, invece, riesce a mostrare molta più varietà e sperimentazione. Ciò cattura maggiormente l’interesse di utenti e giornalisti del settore.
5) Semplice normalità: ci sono voluti ben due anni perché i concorrenti di Cupertino riuscissero a produrre finalmente dei tablet che la gente volesse comprare; fino ad oggi, infatti, l’iPad ha praticamente operato in regime di monopolio, grazie alla sua facilità d’uso e alla ricchezza di funzionalità. Quel che sta accadendo quindi non è un cambiamento in negativo, ma un semplice ritorno alla normalità.
6) Orientamenti ciclici: la stampa e la Borsa seguono o lanciano spesso nuove tendenze. Dopo un periodo in cui Apple veniva dipinta come un’azienda unica per design, controllo della catena delle forniture e disciplina nel marketing, ora invece sta accadendo il contrario. Se prima c’era tanto ottimisimo, ora c’è troppo pessimismo.”
Come dice un detto, la verità sta nel mezzo. Apple è destinata al declino? Sì e no. La concorrenza Android è diventata sempre più forte, e per questo motivo la casa di Cupertino non deve affatto sottovalutare i prodotti delle altre aziende. Sottovalutare i concorrenti è la cosa più sbagliata che si possa fare. Ma questo ovviamente non vale soltanto per la Mela.
[adrotate banner=”2″]
[Via]