[adrotate banner=”1″]
Un ebook per la Quaresima, Il silenzio della Sindone, racconta la storia, il mistero, i segreti del lenzuolo che avvolse il corpo di Gesù morto dopo la deposizione dalla croce. É uno studio scientifico e approfondito del Prof. Luigi Malantrucco completato e impreziosito da coinvolgenti contenuti multimediali che non potevano essere presenti nell’edizione cartacea.
L’applicazione per iPad accoglie, pertanto, interessanti illustrazioni nelle quali, tra le altre immagini, si possono vedere le foto della Sindone con l’impronta dell’immagine frontale e dorsale di un uomo morto per crocifissione che appare centrata rispetto alle due linee scure e ai triangoli bianchi, segni di bruciature provocati dall’incendio del 1532. Osservando le immagini apparirà evidente come la Sindone sia un negativo fotografico: le parti che erano chiare sulla tela divennero scure e le parti in ombra rimasero bianche; sul negativo della lastra fotografica comparve quindi l’immagine positiva di un uomo che porta su di sè tutti i segni della passione.
L’applicazione inoltre riporta la corrispondenza con l’allora Vescovo Martini, l’audio della conferenza di Bologna del 1981 e numerosi filmati. La ricerca scientifica del Prof. Luigi Malantrucco rimane l’indagine più completa della morte dell’uomo raffigurato nella Sindone ed è congruente ai dati evangelici.
Il telo, conservato a nel Duomo di Torino dal 1578, impressiona se non altro perchè rappresenta con realismo e in tutta la sua crudezza la dolorosa morte di un uomo che ha sofferto orribilmente. Colpisce per la sua misteriosa provenienza che è ancora oggetto di studi e di analisi che forse non sveleranno mai il segreto che lo circonda. La Sindone resterà in silenzio.
[app 505840042]
[adrotate banner=”2″]