Il processore Apple A6 di iPad 3 forse sarà dual core

Il processore Apple A6 di iPad 3 forse sarà dual core

Ormai il mese di marzo si sta avvicinando sempre di più, e con esso la presentazione ufficiale dell’iPad 3, il nuovo tablet della casa di Cupertino che dovrebbe portare diverse novità nel settore.

[adrotate banner=”1″]

Ogni volta che si avvicina il lancio di un nuovo prodotto firmato Apple, sul Web impazzano indiscrezioni di ogni genere, quindi è normale che in queste settimane saremo letteralmente sommersi da rumors sul nuovo iPad. Stavolta è il turno del processore Apple A6 che dovrebbe essere appunto montato all’interno dell’iPad 3.

Secondo quanto svelato dai colleghi di The Verge, alcune fonti vicine all’azienda avrebbero confermato che il processore Apple A6 non sarà un quad core (ovvero 4 core per l’elaborazione parallela dei dati), bensì un dual core, come l’Apple A5 per intenderci. Questa notizia è un po’ una sorpresa, ma sembrerebbe che Apple abbia deciso di mantenere una CPU di tipo dual core per non far lievitare troppo i costi di produzione.

Si vocifera infatti che l’iPad 3 sarà dotato del Retina Display con risoluzione di 2048 x 1536 pixel, un pannello che costa molto di più rispetto a quello tradizioanle di iPad 2 e iPad. La casa di Cupertino, nonostante abbia la leadership del mercato, non si può certo permettere di far uscire l’iPad 3 ad un prezzo superiore ai 500 euro, altrimenti la concorrenza Android a quel punto diventerebbe troppo forte. Ecco quindi che da qualche parte dell’hardware si doveva tagliare, ed è toccato al processore.

[adrotate banner=”2″]

[Via]