[adrotate banner=”1″]
Sarà il Papa ad accendere l’albero più grande del mondo, il 7 dicembre, in via totalmente telematica dalla sua abitazione al Vaticano. L’annuncio è stato dato nella giornata di ieri durante una conferenza stampa della Diocesi e del Comune.
Benedetto XVI sarà collegato tramite video con la città di Gubbio, in Umbria, dove verrà allestito l’albero di Natale più alto di tutto il globo terrestre. La massima carica della Chiesa cattolica avrà il privilegio di accendere l’illuminazione usando il proprio tablet, l’iPad 2, premendo un pulsante virtuale che lo collegherà a quello vero, adibito all’accensione. L’inizio dell’evento, che vedrà il Papa connettersi in videoconferenza, è previsto per le 17:45 e alle 18:30 ci sarà l’intervento di Benedetto XVI. Prima di accendere l’albero verrà lanciato un messaggio a tutti gli eugubini, tra cui vi saranno i volontari che da 30 anni di preoccupano di questo importante allestimento, che prenderà forma sul monte Ingino.
La samoga dell’albero ha 260 punti luce, colorata da altre 270 lampade di grandi dimensioni: sono stati usati cavi di 8 mila e 500 metri e le prese sono circa mille, di cui 350 veicolano 35 chilowatt di corrente elettrica. La stella cometa posta in cima all’albero è disegnata da 200 luci e si sviluppa su mille metri quadrati di superficie. L’altezza dell’albero è di 650 metri, largo 350. Tra pochi giorni sarà un iPad a dargli vita, dopo 30 anni di lavoro.
[adrotate banner=”2″]
[Via]