Facebook cambia skin! Proprio come TikTok, mostrerà tutti i video in un nuovo formato, ovvero quello verticale. Pronti per questa innovazione?
Il “padre” di tutti i social decide di cambiare, questa volta sceglie un nuovo formato per i contenuti video online.
Se dovessimo pensare ad uno dei social più antichi, di sicuro indicheremo Facebook. Questo social, creato da Mark Zuckerberg in collaborazione con i suoi colleghi universitari ha accumulato una fama sempre più crescente, diventando oggi ciò che è parte fondamentale dell’impero Meta.
Come accade spesso per il mercato dei social, questi vanno incontro a cambiamenti. Di sicuro il Facebook di oggi è cambiato tanto rispetto a quella schermata statica che si poteva scorgere all’inizio della sua nascita. Sono cambiati i layout, le funzioni e, le modifiche non termineranno qui.
Questo perché proprio negli ultimi giorni è giunta notizia di un ulteriore cambiamento da parte del famoso social che, pare abbia deciso di apportare delle modifiche alla visualizzazione dei video sulla piattaforma. Ma in cosa consisterà precisamente tale novità? Scopriamolo insieme.
In tendenza rispetto all’andamento e all’estetica dei nuovi social, Facebook ha deciso di mostrare in verticale tutti i formati video che verranno riprodotti dagli utenti. Una sorta di funzionalità simile a quella di TikTok che crea maggior coinvolgimento e, possiamo dire, quel senso di “ipnosi” che lascia gli utenti incollati allo schermo per ore. Si, perché questa tipologia di video, proposta in questo modo, riesce ad intrattenere molto il vasto pubblico degli utenti che si rifugia nei social, spesso nel loro tempo libero. Ci saranno quindi clip brevi, simili ai Reels di Instagram. Il nuovo lettore video sarà disponibile sia su iOS che sui dispositivi Android ma, in un primo momento sarà scaricabile solo dagli utenti provenienti dagli Stati Uniti e Canada. Seguirà poi il lancio globale della nuova versione di Facebook.
Prima della notizia di tale aggiornamento, i video lunghi venivano visualizzati in orizzontale, con l’innovazione che a breve arriverà, verrano riprodotti, invece, in verticale. Tuttavia, tale aggiornamento non renderà la visione univoca, infatti basterà ruotare il cellulare per passare da una modalità all’altra, senza dover compiere alcuna scorciatoia o cliccare qualche tasto in particolare. Come spiega Meta sul suo blog ufficiale: “Gli iscritti presto vedranno anche consigli più pertinenti, indipendentemente dalla lunghezza del club, sia nel feed che nella scheda video. E mentre Facebook continua a essere la casa di tutti i tipi di video, mostreremo ancora più reel per soddisfare la crescente domanda di questo formato. Gli aggiornamenti permetteranno ai creatori di raggiungere un pubblico maggiore rispetto a prima”.