Il nuovo piano di invasione della Cina è una bambola: questo mini automa è identico ad un umano e può essere personalizzato | I costi sono da capogiro
TongTong sta letteralmente spopolando: si tratta di una bambina robot creata dall’intelligenza artificiale.
Arriva direttamente dalla Cina, questo mini robot interagisce con le persone e svolge addirittura lavoretti domestici.
In una società in cui il tasso di natalità sembra diminuire sempre di più, è necessario trovare delle vere e proprie alternative da poter offrire alle famiglie che magari hanno effettuato questa scelta di loro spontanea volontà o che hanno difficoltà ad avere figli.
La risposta arriva direttamente dal mercato cinese e porta il nome di TongTong. Di cosa si tratta? Parliamo di un mini robot dotato di un sistema mentale di una bambina di 3 o 4 anni. La bambola robot è in grado di interagire con le persone e di svolgere diverse faccende domestiche.
Scarpette rosse, pantaloni rosa e una maglia bianca, questa bambola ha davvero l’aspetto di una bambina. Ma quali mansioni può svolgere e, soprattutto perché acquistare una bambina robot? Continuate a leggere per scoprirlo.
Il mini robot guidato da due sistemi cognitivi
A sviluppare TongTong è stato il Beijing Institute for General artificial intelligence, il quale ha programmato un sistema in grado di crescere e fare le proprie lezioni legati all’esperienza. Proprio questo garantirebbe la possibilità per il mini robot di interagire con i propri “genitori”, partecipare ai lavoretti domestici. Questo è possibile grazie alla guida di due sistemi cognitivi primari:
- sistema U: dedicato alla capacità;
- sistema V: dedicato al valore.
Spiega il direttore del Bigal: “Il suo sistema mentale e di valori oggi è paragonabile a quello di una bambina di 3-4 anni. Tuttavia, man mano che si svilupperà e ripeterà le diverse operazioni, sarà più vivace e reale, come noi umani. Ve ne accorgereste se tornerete alla fine di quest’anno o il prossimo per sperimentarlo di nuovo”.
TongTong è in grado di crescere
Le capacità del già famoso robot sono in grado di crescere, grazie al suo sistema di apprendimento, sarà possibile partire dal sistema cognitivo di 3-4 anni, fino ad arrivare ai 18 anni. L’obiettivo principale è quello di disporre delle condizioni sempre più avanzate, permettendo alla piccola TongTong di completare compiti sempre più impegnativi per aiutare gli esseri umani in particolari situazioni ed essere utili anche nel settore sanitario, come nelle case di cura. Il debutto della macchina avverrà durante l’evento annuale cinese dedicato alle nuove tecnologie, in programma dal 25 al 29 aprile. Questa è sicuramente un’ottima opportunità per risollevare una società in cui il crollo delle nascite è sempre più evidente.