Il nuovo iPad è praticamente identico ad iPad Air 1!
[adrotate banner=”1″]
In questi giorni in cui le vendite dell’iPad recentemente presentato da Apple è stato finalmente commercializzato, la redazione di iFixit, sito importantissimo che si occupa delle riparazioni dei dispositivi Apple e che quando esce un nuovo dispositivo lo smonta, ci fa sapere che il nuovo iPad, sotto la scocca, è praticamente identico ad iPad Air di prima generazione.
Lo avevamo dato, almeno dal punto di vista delle caratteristiche, come una via di mezzo tra iPad Air 2 ed iPad Pro, e invece sembra fare ancora un passo indietro da questo punto di vista: infatti, le disposizioni dei componenti, come si può vedere dall’immagine qui sopra, sono praticamente identiche e riguardano soprattutto la batteria e la parte fotografica, nonché lo spessore e il peso. le uniche cose che differiscono sono, dal punto di vista hardware, gli speaker (ce n’era uno solo su iPad Air 1) e il tasto laterale, che sul nuovo iPad manca mentre su iPad Air era presente.
Le differenze sono in termini di processore, che è più potente, e di luminosità dello schermo, che è migliorata anche se non raggiunge nemmeno i livelli di iPad Air 2: ad esempio, non c’è l’anti riflesso che caratterizza la seconda generazione, né tantomeno il supporto a tutto ciò che è stato introdotto da iPad Pro.
C’è da dire anche il prezzo di vendita di base è basso per un iPad, ma è vero anche che il dispositivo vale quello che costa: in pratica, rappresenta quindi un iPad Low Cost da prendere in considerazione quando non si cercano caratteristiche avanzate, considerando anche che questo modello (che ha fatto uscire iPad Air 2 dal sito Apple, tra l’altro) è più spesso e pesante di iPad Air 2.
Insomma, un prodotto che ricalca perfettamente l’iPhone SE, con componenti da iPhone 6 e scocca da iPhone 5: costoso ma dalle caratteristiche certo non entusiasmanti, rappresenta sicuramente una soluzione per pochi. A questo punto, è forse meglio cercare un buon iPad Air 2 nel mercato dell’usato.
[adrotate banner=”2″]