[adrotate banner=”1″]
Cinque anni fa, nella primavera del 2012, usciva il nuovo iPad, o iPad di terza generazione, una vera e propria rivoluzione soprattutto per la comparsa del display Retina che per la prima volta faceva il suo ingresso, dopo iPhone, anche sul nostro tablet.
Ad oggi, questo iPad non è aggiornato da un po’ e non è compatibile nemmeno con l’ultima versione del sistema operativo, iOS 11; tra qualche giorno, però, sarà definitivamente considerato obsoleto, per cui sarà impossibile ricevere supporto, sia software che hardware, per questo dispositivo.
La legge infatti prevede che (al di là della garanzia) i dispositivi debbano essere supportati dall’azienda che li produce per almeno cinque anni dal momento della loro commercializzazione; per questo iPad sono passati circa cinque anni e mezzo, e dal 31 Ottobre (quindi da domani) questo iPad diventerà definitivamente obsoleto.
Questo significa che, anche rivolgendosi ad un Apple Store, non sarà più possibile avere dei pezzi di ricambio né accedere alle riparazioni, nemmeno se queste sono effettuate a pagamento. Per questo motivo, se volete continuare ad usare l’iPad di terza generazione nel caso in cui si rompesse, dovete necessariamente rivolgervi ad assistenza di terze parti che sia in grado di recuperare i pezzi di ricambio del dispositivo.
Lo stato di “Obsoleto” è valido per tutto il mondo tranne che per due stati, la Turchia e la California, per cui la legge differente costringe APple a garantire il supporto ancora un po’ di tempo; per questo motivo, in questi due stati questo modello di iPad non è considerato obsoleto, ma “Vintage”, per altri due anni rispetto al resto del mondo.
Gli iPad obsoleti sono pochi, per il momento, mentre sono molti di più gli altri dispositivi (i Mac in particolare) ad aver assunto questo status: se avete un qualsiasi prodotto Apple e siete interessati alle riparazioni, potete consultare questa pagina del sito Apple per vedere l’elenco dei dispositivi obsoleti.
[adrotate banner=”2″]