[adrotate banner=”1″]
Se avete mai provato a registrare un video, di qualsiasi tipo, dal vostro iPad o dal vostro iPhone, vi sarete resi conto che se la resa delle immagini può essere buona (in condizioni di luce adeguate), la resa audio non lo è altrettanto. Questo problema dipende essenzialmente dai microfoni, che sono molto piccoli e pensati per parlare quando ci troviamo vicino al dispositivo (se li guardate, su iPad, non sono più grandi di uno spillo).
Per chiunque registri spesso dei video, di qualsiasi tipo, dal proprio iPad è quindi consigliatissimo l’acquisto di un microfono esterno. Al di là dell’ambito professionale, esistono infatti microfoni davvero economici ma in grado di garantire una buona qualità audio, adatta per esempio quando si vogliono mettere i video sui social network.
Il microfono Lavalier è un esempio di questo tipo ci accessorio; è un microfono a condensazione, che si attacca ai vestiti con una comoda clip per lasciarlo vicino alla bocca e che ha un semplice jack da 3,5 pollici che deve essere inserito all’interno del foro per le cuffie (iPhone 7 resta fuori dai giochi, quindi).
L’utilizzo è semplicissimo: dopo averlo collegato all’iPad o allo smartphone, quindi ai vestiti con la clip, si inizia a parlare e iPad, da qualsiasi applicazione, prenderà l’audio in entrata dal microfono esterno, e non da quelli integrati per cui la qualità generale dell’audio sarà molto migliore rispetto a quanto siamo abituati.
Il costo complessivo è davvero basso, e il cavo è particolarmente lungo, perché siamo all’incirca sui due metri di lunghezza, per cui si può utilizzare (eventualmente) anche su un’asta per Selfie, per fare video migliori come qualità.
Nel complesso, un accessorio interessante e anche poco costoso, che non dovrebbe mancare a chiunque utilizzi spesso audio o video dal proprio dispositivo, per avere una qualità quanto più alta possibile nelle registrazioni. Consigliato anche a chi utilizza Skype, Facebook Messenger o simili, per conversazioni migliori.
[adrotate banner=”2″]