Il Gemelli di Roma adotta il tablet: parte il progetto SiPad


Vi avevamo parlato alcuni mesi fa, del Niguarda di Milano, che ha fatto partire due progetti per vedere le cartelle cliniche dall’iPad con iClinic, e recentemente, addirittura per visitare a distanza i pazienti (Healthpresence).

Al Niguarda di Milano, va ora ad aggiungersi il nuovo progetto del Policlinico Gemelli di Roma, che ha fatto partire il progetto SiPad.
[adrotate banner=”1″]
Filippo Crea, direttore del Dipartimento di medicina cardiovascolare spiega così l’utilizzo dei 20 iPad finora consegnati per il progetto:

«Per ora stiamo usando l’iPad nel giro-visite, al letto del paziente, solo per leggere tutti i dati clinici del malato, possiamo vedere riportato sotto forma di grafico l’andamento temporale delle sue analisi del sangue, ausilio molto comodo per esempio quando è necessario monitorare parametri che variano rapidamente nel tempo, come gli enzimi di necrosi cardiaca»

I reparti fino ad ora coinvolti sono: cardiologia, medicina d’urgenza, ginecologia, centro di medicina dell’invecchiamento, microbiologia, medicina interna, endocrinologia, chirurgia.

Sicuramente si tratta di un passo avanti considerevole, che consentirà di velocizzare e migliorare l’operato dei medici e del personale sanitario.

Voi cosa ne pensate?

[adrotate banner=”2″]

[via]