Secondi dei report recenti dei vari quotidiani asiatici, la taiwanese TSMC starebbe incontrando diverse difficoltà nella produzione di chipset con processo produttivo a 28 nanometri, e proprio per questo motivo NVIDIA potrebbe scegliere dei nuovi partner per il futuro chip Tegra 4. In lista ci sono Samsung, Globalfoundries, United Microelectronics e anche Intel.
[adrotate banner=”1″]
TSMC è una delle aziende leader nel settore della produzione di chipset, tuttavia in questi ultimi anni sono state incontrate diverse difficoltà a livello produttivo a causa dei passaggi a dei processi più sofisticati. Ciò ha portato a ritardi sulla tabella di marcia, e soltanto nei prossimi mesi la situazione verrà ristabilità. Nell’attesa, i clienti di TSMC, NVIDIA in primis, potrebbero affidarsi ad altre aziende per la produzione dei loro chipset.
Il nuovo Tegra 4 dell’azienda di Santa Clara è previsto per i primi mesi del prossimo anno e, vista la forte concorrenza in ambito tablet, NVIDIA non può certo permettersi ulteriori ritardi. Tuttavia cambiare produttore di chipset non è certo una cosa facile, visto che molto spesso ogni fonderia utilizza tecnologie produttive completamente differenti, con la conseguenza che è necessario modificare i progetti dei chipset per adattarli al nuovo partner.
Jen-Hsun Huang, CEO di NVIDIA, in diverse occasioni ha fatto sapere che un possibile partner potrebbe essere Intel, azienda che produce in casa i propri microprocessori a 22 nanometri senza alcun problema.
[adrotate banner=”2″]
[Via]