Il backup di iCloud non può essere completato? Ecco qual è il problema
[adrotate banner=”1″]
Tutti sappiamo quanto sia importante eseguire il backup dei nostri iPad, specialmente quando lasciamo su di essi dati molto importanti, della nostra vita personale o del nostro lavoro.
Qualcuno, specialmente chi ha a disposizione una buona connessione sempre attiva, opta per il backup su iCloud piuttosto che utilizzare il backup classico, quello con il cavo ed iTunes. In certi casi, però, succede che questo backup non può essere completato, e il problema si ripete nel corso dei giorni, man mano che il tempo passa.
Il problema potrebbe essere dovuto al fatto che lo spazio è pieno, ma anche che lo spazio appare pieno al dispositivo che effettua il backup, anche se effettivamente non lo è. Insomma, c'è bisogno di eliminare manualmente vecchi dati che non servono più, oltre che di ripristinare le impostazioni di rete. Vediamo come fare:
- Per prima cosa, onde evitare di perdere dei dati è opportuno eseguire il backup “classico”, quello che si fa da iTunes. Si collega quindi l'iPad e si aspetta che questo venga eseguito, fin quando sarà completato.
- A questo punto, si torna su iPad, quindi su Impostazioni andiamo su iCloud, poi Storage, quindi Gestisci Archiviazione.
- Troveremo così un vecchio backup di iCloud: semplicemente, dovremo eliminarlo spostandolo verso sinistra e premendo il tasto “Elimina”.
- A questo punto, per assicurarci che il problema non sia nella rete dobbiamo entrare in Impostazioni, quindi Reset e poi Ripristina Impostazioni di Rete. Da notare che questo passaggio elimina le password delle reti Wi-Fi, quindi teniamole a portata di mano perché andranno poi nuovamente inserite a mano.
- Connettiamoci quindi di nuovo alla nostra rete Wi-Fi, che nel frattempo si sarà disconnessa, poi entriamo su Impostazioni, iCloud, Backup e poi esegui backup adesso.
- Il backup su iCloud a questo punto verrà eseguito, e non dovrebbero esserci problemi. Con questo giro, un po' arzigogolato ma solitamente efficace, i backup su iCloud dovrebbero riprendere ad essere effettuati ogni giorno o ogni settimana senza nessun problema.
[adrotate banner=”2″]