Riprendere una corretta alimentazione dopo le festività natalizie è indice di una sana abitudine. Ma a quale dieta bisogna affidarsi?
Tra i tanti consigli alimentari presenti su internet, vi sono 3 in particolare che hanno già creato una serie innumerevole di problematiche all’organismo di coloro che le seguono. Di cosa si tratta e perché fare attenzione?
Esiste una dieta giusta per rimettersi in forma dopo i cenoni delle festività natalizie? La risposta è sicuramente si. Tuttavia, bisogna fare massima attenzione perché tra le tante presenti su internet, potrebbero esserci alcune che non fanno altro che recare danni.
Stati Uniti News and World Reports a tal proposito ha pubblicato una lista delle 30 migliori diete complessive per il 2024. Noi oggi non ci soffermeremo su quelle maggiormente accreditate, piuttosto andremo ad ispezionare il fondo di tale classifica per comprendere quali potrebbero essere deleterie per il nostro organismo.
Tra le ultime tre diete presenti in questo rapporto ritroviamo la dieta Dukan, Herbalife e, infine, la dieta del cibo crudo. Si tratta di particolari piani alimentari che prevedono la privazione del cibo, cambiamenti improvvisi e un tipo di dieta che non sia stata testata scientificamente.
Il primo posto come peggiore dieta da seguire viene ricoperto dalla (purtroppo) famosa dieta del cibo crudo. Si tratta di un piano alimentare che prevede unicamente la presenza di cibi non cotti o trasformati. In un primo momento tale dieta potrebbe sembrare estremamente semplice da seguire, soprattutto per coloro che non amano stare ai fornelli. Tuttavia, anche la preparazione dei cibi crudi potrebbe avere particolari obblighi da sostenere come l’acquisto di disidratatori, frullatori, spremiagrumi che possono costare davvero tanto. Ma passiamo al lato nutritivo, quanto una dieta del genere più ledere all’organismo umano? Innanzitutto, parliamo di un piano alimentare che prevede la privazione di particolari nutrienti con l’unico scopo la perdita di peso. Ciò può comportare diverse problematiche come numerose complicazioni per la salute arrivando addirittura ad un peso corporeo molto basso.
Passiamo ora alle altre due diete che vengono considerate tra le peggiori. Al secondo posto ritroviamo la dieta Herbalife. Si tratta di una dieta che proviene dalla nota società che prende il nome della dieta. L’unica prerogativa di questo piano alimentare è la perdita di peso. Non importa se il piano non è abbastanza nutriente per l’utente che sceglie di seguirlo, l’importante è solo provocare una drastica perdita di peso. Tutti i piani di perdita di peso, infatti, non superano le 2000 calorie al giorno e i pasti sono fatti principalmente di frullati che sostituiscono le portate principali come pasta, pane, cereali, carne, verdura e latticini. Di sicuro non si tratta di uno stile di vita alimentare sano. Passiamo al terzo posto che è attualmente ricoperto dalla dieta Dukan. Anche in questo caso si tratta di una dieta con basso contenuto di carboidrati ed alto contenuto di proteine. Tra i principali obiettivi di tale piano è quello di portare il metabolismo allo stato di chetosi, ovvero uno stato in cui il corpo brucia grasso per prendere energia. Anche in questo caso si tratta di una dieta che prevede un drastico cambiamento con un’ingente perdita di peso. Insomma, si tratta di un regime alimentare non adatto soprattutto a chi soffre di diabete e ha altri problemi a carico del sistema sanguigno. Piuttosto, seguire un corretto regime alimentare che prevede la conta delle calorie da assumere per il proprio organismo ogni giorno senza privarsi di niente, può essere tra le migliori diete da seguire.