IDC: Apple venderà 60 milioni di iPad nel 2015
[adrotate banner=”1″]
Stando all’ultimo report pubblicato dall’azienda di ricerca IDC, nel corso del 2015 la casa di Cupertino venderà un totale di 60 milioni di iPad.
Se verranno confermati, si trattano indubbiamente di numeri importanti, ma ci teniamo a sottolineare che lo scorso anno Apple era riuscita a raggiungere il traguardo di 63.4 milioni di iPad venduti. Ciò significa che IDC si aspetta un leggero calo delle vendite. Come mai? Ecco le possibili cause.
Secondo il report pubblicato dagli analisti di IDC, Apple quest’anno potrebbe avere un market share del 25.6%, in calo rispetto allo scorso anno, quando il market share era del 27.6%. Senza troppe sorprese, i tablet più popolari saranno queli basati sul sistema operativo Android, con un market share stimato del 67.4%. Per quanto riguarda i tablet Windows, il market share dovrebbe passare dal 5.1% al 7%, grazie all’inclusione della suite Office 365 e all’arrivo in autunno del nuovo sistema operativo Windows 10.
In totale, in tutto il 2015 si dovrebbero vendere 234.5 milioni di tablet, un aumento del 2.1% rispetto al 2014, quando vennero venduti 229.7 milioni di device.
Il calo delle vendite di iPad è legato essenzialmente alla popolarità crescente dei tablet Android e Windows. Ormai sul mercato è possibile trovare prodotti per tutti i gusti e le tasche, e Apple non è più l’unico produttore che propone soluzioni di fascia alta per ogni genere di utenza. Dobbiamo inoltre considerare che i prezzi dei componenti hardware sono calati drasticamente, con la conseguenza che è possibile acquistare un tablet PC di tutto rispetto senza spendere troppi soldi. Le tavolette digitali low cost sono realtà da diversi anni, ma appena adesso offrono un’esperienza d’utilizzo davvero convincente. E non ci sono più soltanto i tablet Android low cost, ma pure quelli basati su Windows 8.1 Bing Edition.
[adrotate banner=”2″]
[Via]