iDaltonizer, un supporto per i daltonici su iPad
[adrotate banner=”1″]
Su iOS si pensa anche ai molti daltonici, persone che soffrono di daltonismo, una forma atipica di cecità ad alcuni colori causata sovente da problemi genetici. I daltonici, insomma, hanno difficoltà a riconoscere alcuni dei colori della natura e basano la loro vista su una scala di grigi che si intensifica a seconda della forza del colore. Su App Store ora arriva iDaltonizer, un’applicazione che permette la simulazione dei tre tipi di Daltonismo (Protanopia, Deuteranopia e Tritanopia).
Utilizzando la funzionalità di correzione o daltonizing, l’immagine una volta inquadrata dall’iPad andrà a modificare alcuni particolari per renderla comprensibile all’occhio del daltonico: sarà possibile, quindi, all’utente di riconoscere le variazioni e sfumature di colori, così da poter apprezzare l’immagine con una visione più ricca e soddisfacente. L’applicazione viene venduta al prezzo di 2,39 euro e può sicuramente essere un utile strumento nel campo medico o in campo scolastico, per spiegare come si vive a regime di daltonismo.
L’applicazione permette anche di variare la simulazione e la correzione delle variabili, così da modificare o meno le tonalità del colore utilizzando le funzionalità di zoom o magnifier. Insomma un’utility utile a tutti i daltonici, senza distinzione e senza equipararli ad un un’unica fascia.
[app altonizer/id515957040]
[adrotate banner=”2″]