ID Apple in pericolo | Ecco come i ladri te lo rubano per sempre – Difenditi in questo modo o perderai tutto
I ladri hanno trovato il metodo perfetto per avere l’accesso completo ai dispositivi Apple tramite ID. Le segnalazioni arrivano dagli Stati Uniti e riguardano metodi molto più tradizionali di quello che si possa credere: basta riuscire a spiare il codice di sblocco per poter reimpostare l’ID Apple.
Uno dei cavalli di battaglia di quasi tutte le società di produzione tecnologica fino a poco tempo fa era la protezione della privacy. Il costante utilizzo del mondo digitale, infatti, negli ultimi anni ha fatto registrare un’impennata negli attacchi da parte di gruppi di hacker. Il trend è in crescita a partire dai periodi di lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19. La guerra tra Russia e Ucraina, poi, ha semplicemente creato una sorta di guerra parallela cibernetica molto pericolosa.
Chi si è sempre vantata dei propri sistemi di protezione è Apple. La società fondata da Steve Jobs, infatti, non fa mistero della sua dedizione alla sicurezza dei suoi utenti. Ora, però, negli Stati Uniti arrivano alcune segnalazioni che lasciano trasparire alcune falle. I metodi sfruttati dai malintenzionati, in questo caso, non hanno nulla a che vedere con i complicati metodi digitali degli hacker. Semplicemente, si tratta di spiare i proprietari e di prelevare in maniera illegale il loro dispositivo.
Ecco come i ladri riescono a bloccare gli iPhone rubati tramite ID Apple
A fare un sunto di questa nuova metodologia ci hanno pensato alcuni giornalisti del Wall Street Journal. Il meccanismo è elementare: basta spiare il passcode del proprietario di un iPhone in pubblico, per poi rubargli il cellulare. Una volta dentro allo smartphone, è estremamente semplice riuscire a reimpostare la password dell’ID Apple. Avendo l’accesso quasi completo al dispositivo, il ladro può facilmente disattivare la funzione “Trova il mio iPhone“, vanificando gli sforzi di ricerca e di ripristino da remoto.
Addirittura chi entra illegalmente in possesso di un iPhone altrui può impostare una chiave di recupero in maniera molto semplice. Questa chiave è di certo utile per aumentare il livello di sicurezza del proprio device, a patto che si riesca sempre ad essere in possesso di almeno due tra il proprio dispositivo e la chiave di recupero. Le raccomandazioni qui, spaziano dall’utilizzo del Touch ID e del Face ID in pubblico all’impostazione di un passcode alfanumerico, più difficile da spiare rispetto a una semplice sequenza di numeri.