[adrotate banner=”1″]
L’avvento di iBooks Author sicuramente lancerà moltissimi novelli scrittori a testare la nuova condivisione testi di Apple, andando a pubblicare i propri estratti. Prima di farlo bisognerà però comprendere come fare e come avviare tale procedura. Il primo passo è quello di creare un account su iTunesConnect e nel caso in cui volessimo anche vendere i nostri libri invece che metterli a disposizione del pubblico in maniera gratuita, sarà necessario richiedere un EIN agli Stati Uniti, ovvero un codice che vi permette di inserire libri con scopo di lucro sul nuovo sistema Apple.
Scaricati tutti i vari contratti e accettati potrete procedere con la messa online del vostro libro richiedendo un codice ISBN sul sito ufficiale: la tassa iniziale è di 35,3€, da pagare una tantum, mentre per ogni pacchetto di codici da 25 dovrete pagare 3€. Una volta conclusa questa operazione e assegnato il vostro ISBN, potrete procedere con la messa online del libro aspettando che Apple lo approvi e lo inserisca su iBookstore. Potrete gestirne il prezzo e ricevere il ricavato tramite bonifico, sul quale però Apple tratterrà il 30%.
Intanto c’è da sottolineare che una volta messo online tale contenuto una clausola del contratto che accettate vi costringerà a dare l’esclusiva ad Apple impedendovi di pubblicare anche altrove il vostro libro. Tale restrizioni è da tenere in conto esclusivamente se il vostro libro è stato messo in commercio con scopo di lucro, se invece è distribuito gratuitamente non avrete difficoltà a pubblicarlo anche al di fuori del circuito Apple.
[adrotate banner=”2″]