iBooks: a leggere i nostri libri sarà… l’iPad!

itunes-backup

[adrotate banner=”1″]

In questo articolo non vogliamo riportare una notizia o magari un brevetto Apple di funzioni che non verranno mai implementate in iOS, ma di un semplice trucchetto da utilizzare con iBooks o in generale con tutti i programmi in cui è possibile selezionare del testo (come Safari, ad esempio).

Quando infatti non abbiamo voglia di leggere un libro, un documento, un PDF o simili possiamo semplicemente farlo leggere al nostro iPad e ascoltarlo, risparmiando la fatica di leggerlo noi stesso. Chiaramente l’espressività sarà pari a zero, quindi non utilizzatelo per leggere libri d’avventura ma semplicemente testi o documenti particolarmente soporiferi.

La funzione è implementata direttamente da Apple nel nostro dispositivo, e per fruirne dovremo semplicemente attivarla dalle impostazioni: entriamo in generali, accessibilità, quindi pronuncia selezione e attiviamola: a questo punto usciamo dall’app per entrare in un’altra, ad esempio iBooks. Dovremo quindi selezionare tutta la pagina o solo la porzione di testo che ci interessa per veder comparire un nuovo tasto che precedentemente non avevamo nel menu a tendina: Leggi. Pemendo su questo tasto, l’iPad comincerà a leggere il testo per noi. Risparmiandoci la fatica.

[adrotate banner=”2″]