I tablet con Windows 8 RT confonderanno i clienti, favorendo così Apple

I tablet con Windows 8 RT confonderanno i clienti, favorendo così Apple

Stando a quanto dichiarato da Mark Moskowitz, analista di J.P. Morgan, il lancio in autunno dei primi tablet PC equipaggiati con il sistema operativo Window 8 RT (una versione priva di molte funzionalità della standard Home e Premium) e basati su architettura ARM potrebbero creare un bel po’ di confusione tra i possibili acquirenti, con la conseguenza che la maggior parte delle persone potrebbe scegliere il nuovo iPad di Apple.

[adrotate banner=”1″]

Ma come mai i consumatori potrebbero sentirsi confusi? Il motivo è molto semplice: i tablet ARM con Windows RT avranno l’interfaccia Metro, la stessa di Windows 8 tradizionale, tuttavia non saranno in grado di avviare le applicazioni nate per i processori x86. Insomma, l’unico grande vantaggio di scegliere un tablet Windows rispetto all’iPad è rimasto soltanto sulla carta.

In aggiunta a tutto ciò, alcuni produttori potrebbero decidere di commercializzare diverse tipologie di tablet: alcuni più economici con architettura ARM e sistema operativo Windows RT, e altri più costosi (si vocifera prezzi attorno ai 900-1000 dollari) ma con architettura x86 e quindi piena compatibilità con le applicazioni desktop.

Insomma, il rischio è che si verrà a creare una situazione di forte frammentazione del mercato, la stessa situazione che ancora oggi ha impedito ai tablet Android di avere la meglio sull’iPad. Come diceva un proverbio.. “Meglio pochi ma buoni”.

[adrotate banner=”2″]

[Via]