[adrotate banner=”1″]
Ritorna per iPad un famoso gioco degli anni 80, Il Grillo Parlante, rivisto e modernizzato, disponibile su App Store al prezzo di 1,59 euro e dedicato ai nostalgici e non solo.
È un omaggio al “vecchio” gioco che ha divertito intere generazioni di giovanissimi, ma li ha resi anche più colti aiutandoli ad imparare a leggere e scrivere. Le caratteristiche originarie sono rimaste integre, infatti l’interfaccia grafica riprende forme e colori del gioco analogico e sono state implementante le stesse modalità di gioco presenti nella versione originaria, ovvero: Scrivi, Ripeti, ABC, Codice ed Indovina. Dedicato ai bambini di età 3+.
Con la Modalità Scrivi basta premere la lettera che indica uno dei 4 livelli di difficoltà (da A a D) e quindi premere il tasto “Via”. L’app pronuncerà una parola che il giocatore dovrà scrivere e verificare premendo il tasto “Controllo”.
Nel caso in cui fossero stati commessi errori, si potrà ritentare di scriverla in modo corretto ma qualora anche la seconda digitazione fosse errata il Grillo Parlante pronuncerà la parola tre volte, una delle quali sillabandola.
Con la Modalità Ripeti , il Grillo Parlante proporrà una serie di 10 parole che il giocatore dovrà ripetere e visualizzarne l’ortografia.
Con la Modalità Alfabeto bisogna fare un tap sul pulsante “ABC” e l’app pronuncerà e visualizzerà una lettera dell’alfabeto in modo casuale; prima di passare alla lettera successiva, il giocatore, partendo dalla lettera proposta, avrà la possibilità di scrivere un testo a suo piacimento. Lo scopo è quello di insegnare a distinguere le varie lettere dell’alfabeto, ricollegando il suono alla relativa forma.
Con la Modalità Codice il giocatore potrà scrivere una parola a proprio piacimento e, con il tasto Controllo, convertirla in un codice segreto formato da numeri e simboli.
Infine con la Modalità Indovina il bambino dovrà indovinare la parola nascosta: sul display, infatti, appariranno tanti trattini quante sono le lettere della parola da indovinare. Ogni volta che verrà selezionata una delle lettera che compongono la parola da indovinare, questa verrà posizionata all’interno della parola stessa, in corrispondenza del posto che occupa. Si procede così fino al completamento della parola.
[app 539349120]
[adrotate banner=”2″]