HP Touchpad, un nuovo concorrente per l’iPad

HP Touchpad concorrente iPad

Se un anno fa Apple poteva fare sonni tranquilli con l’iPad, visto che non c’era una grande concorrenza nel settore, quest’anno non si può dire lo stesso. Tra non molto infatti arriveranno i nuovi tablet PC equipaggiati con Android 3.0 Honeycomb, il sistema operativo di Google appositamente realizzato per i tablet PC, come per esempio il Motorola Xoom.
[adrotate banner=”1″]
HP Touchpad è il nome di un nuovo concorrente del popolare tablet di Cupertino, ma a differenza degli altri prodotti svelati in precedenza non è basato sul sistema operativo Android, bensì su WebOS di Palm. Quest’ultima è un’azienda acquisita di recente dal colosso statunitense e che ha realizzato un sistema operativo molto potente e versatile, ricco di funzionalità e supporto per tecnologie come i processori dual core e il plugin Adobe Flash.

Il design dell’HP Touchpad ricorda moltissimo quello dell’iPad: lo schermo multi-touch capacitivo infatti ha una diagonale da 9.7 pollici, com risoluzione dello schermo di tipo XGA di 1024×768 pixel. Il cuore del dispositivo è il processore Qualcomm Snapdragon dual core con frequenza operativa di 1.2 Ghz. Grazie a tale CPU, l’HP Touchpad è in grado di eseguire senza problemi le operazioni più complesse, multitasking compreso, senza alcuna fatica.

Non mancano poi un chip grafico integrato, un motore per la decodifica dei video alla risoluzione 1080p, da godere magari con gli altoparlanti certificati Beats Audio. Sono presenti inoltre GPS, fotocamera frontale da 1.3 Megapixel, Wifi, Bluetooth, sensore di luminosità, giroscopio, bussola digitale e accelerometro.
[adrotate banner=”2″]
[Via]