Hitman GO per iPad, il celebre gioco d’azione arriva in una veste del tutto nuova
[adrotate banner=”1″]
Con le nuove possibilità videoludiche offerte dei nostri iPad, molti giochi del passato stanno arrivando su App Store; alcuni lo fanno come un semplice remake, con un ovvio aggiornamento del sistema di controllo ma con tutto il resto delle meccaniche invariate; altri, invece, preferiscono giungere in una veste del tutto nuova, magari perché il sistema di gioco originale mal si sposa con il sistema di controllo touch.
Hitman GO, spin-off della serie stealth Hitman, sceglie decisamente questa seconda possibilità. Infatti, contrariamene a quanto i fan si sarebbero aspettati, si tratta di un gioco strategico che ricorda però molto un gioco da tavolo, in particolare il classico degli scacchi.
Niente re e regine, ovviamente, ma ci troveremo a controllare il celeberrimo agente 47 il cui scopo è quello di uccidere la vittima designata. La visuale sarà in terza persona, dall'alto solitamente anche se potremo ruotare la mappa come meglio crediamo, e dovremo utilizzare una serie di stratagemmi per raggiungere la nostra vittima ed ucciderla.
Ogni mossa deve essere minuziosamente calcolata, da qui l'assonanza con il gioco degli scacchi, e potremo utilizzare vari tipi di armi, piuttosto che i travestimenti e i diversivi, per raggiungere l'obiettivo di ogni quadro: nel livello, con scenari comunque sempre piuttosto vuoti per permetterci di studiarli al meglio, saranno però presenti anche elementi semplicemente ornamentali e personaggi che non hanno alcuno scopo se non il rendere più realistico il livello.
Hitman GO, insomma, è un gioco che porta un approccio più ragionato alla serie e forse farà un po' storcere il naso ai fan “puristi” della serie, anche se decisamente lo consigliamo sia a loro che agli amanti degli strategici e dei giochi da tavolo anche se non conoscono la serie originale per PC e console.
Il prezzo magari è un po' alto, ma secondo noi vale la pena: l'unico consiglio è quello di scervellarvi a completare ogni livelli, visto che nel gioco è inclusa anche una guida alla risoluzione, che viene proposta alla modica cifra di… 13 euro e rotti. Meglio giocare.
[app 731645633]
[adrotate banner=”2″]