Sono in tanti ormai, per i più disparati motivi, ad aver scelto di avere due cellulari, uno per lavoro (magari più economico), l’altro (top gamma) per l’intrattenimento e la sfera privata.
Il doppio cellulari non è un costo esorbitante, soprattutto se si sceglie la soluzione economico: ormai c’è l’imbarazzo della scelta, con una vecchia SIM, inoltre, si abbattono anche i relativi costi legati a una nuova card, e un nuovo abbonamento.
Volendo è anche una scelta di sistemi operativi: Android da una parte, iOS dall’altra hanno peculiarità proprie e uniche, uno è il più utilizzato, l’altro più sicuro, ma perché non averli entrambi, a un piccolo prezzo maggiorato (scegliendo uno smartphone economico naturalmente, magari rigenerato o usato), tanto ormai passare da i dati da una parte all’altra è diventato semplicissimo. C’è l’imbarazzo della scelta su come fare.
Per chi ha un iPhone basta andare alla sezione App e dati, selezionare Migra i dati da Android e scegliere se affidarsi ai contenuti dal tuo vecchio Android manualmente, o meno.
Oppure aprire lo Store di Google sullo smartphone Android, scaricare l’app passa a iOS, accettare i termini, copiare il codice monouso a sei o a dieci cifre visualizzato sul Melafonino, passandolo sul dispositivo del Robottino Verde.
Tramite una connessione Wi-Fi peer-to-peer, il trasferimento dati sarà immediato. Tante app per far interagire i due sistemi operativi. In pratica non resta che prendere una SIM, magari riciclandone una nuova. Si può fare.
TIM dà questa opportunità tramite l’ultimo update sulla sua app ufficiale MyTIM. Condicio sine qua non che la card in questione sia sì scaduta ma da non più di undici mesi. Tutto era già possibile, la novità sta nel fatto che ora si può fare tutto tramite app: lì si può leggere la data di scadenza della nostra scheda, lì si può capire se può essere riattivata, c’è una sezione ad hoc su MyTIM, dentro la quale si può accedere utilizzando il proprio account: lo username non si può dimenticare, altri non è che l’indirizzo email.
Cliccando o “tappando” su Riattiva Linea, basterà soltanto inserire un recapito alternativo e verificare i propri dati. TI chiederà la conferma: inserisci i dati richiesti, quindi click o tap sul “Invia”: la SIM scaduta tornerà come d’incanto a miglior vita, e noi potremmo serenamente utilizzare due smartphone, in questa era così tech e così smart, funziona così.