Notizie

Hai una piscina? Addio stress, questo robot pensa a tutto e non consuma niente grazie al pannello solare

Su Kickstarter è in corso una campagna per lo splendido robot Wybot M1 Ultra – ipaddisti.it

La campagna su Kickstarter sta avendo un successo clamoroso: ecco le caratteristiche di Wybot M1 Ultra per le piscine. Il prezzo è circa un terzo di quello finale, dunque occorre sbrigarsi per ordinarlo e riceverlo entro giugno, giusto in tempo per l’inizio della stagione estiva. Esploriamo insieme le sue funzionalità.

Oramai ci siamo abituati sempre di più ad affidare parti del nostro lavoro ad elementi tecnologici. Negli ultimi mesi ha tenuto banco il discorso sulle intelligenze artificiali e sugli effetti che queste possono avere sulla società umana. La clamorosa ondata di popolarità vissuta da ChatGPT ci ha messo sotto gli occhi le potenzialità degli algoritmi che governano i comportamenti delle IA. Queste, infatti, con un po’ di lavoro a breve potranno sostituire e confondersi con giornalisti, fotografi e videomaker umani.

Ci sono altri ambiti, invece, in cui il dibattito sulla sostituzione del lavoro umano è meno interessante. Probabilmente è anche giusto che sia così, pensando che alcune attività faticose sia meglio risparmiarle a chiunque. Un esempio? La pulizia delle piscine. Esistono in commercio vari robot in grado di compiere questo lavoro per noi. Ora, su Kickstarter sta spopolando una campagna di fundraising per un modello davvero interessante. Ha una batteria che si ricarica ad energia solare e molte funzionalità comode: ecco quali.

Il robot per piscine Wybot M1 Ultra è una vera chicca da non lasciarsi scappare

Il nome di questo robottino è Wybot M1 Ultra. La sua peculiarità principale è quella di riuscire a recuperare gran parte dell’energia elettrica consumata nei suoi processi attraverso un pannello solare galleggiante. A bordo ritroviamo molti motori in grado di permettergli movimenti fluidi e multidirezionali. M1 Ultra può pulire pareti e fondo vasca, creando anche percorsi personalizzati dall’utente oppure pre-impostati. Il robot risponde a molte applicazioni per la domotica e anche agli assistenti vocali di Amazon e di Google.

Il robot garantisce pulizia per ampie aree – ipaddisti.it

Per controllarlo si fa affidamento all’applicazione ufficiale Wybot, che sfrutta la connessione remota via Wi-Fi. Ci sono molte utilities da sfruttare, tra cui le previsioni meteo e la temperatura dell’acqua in piscina. Anche la capacità è buona, visto che M1 Ultra può accumulare una settimana di sporco, coprendo 15 metri cubi all’ora di portata d’acqua e aree fino a 200 metri quadrati. Il suo prezzo, per ora, è di 540€, ma bisogna sbrigarsi: visto il clamoroso successo, presto tornerà a prezzo pieno, cioè circa 1500€.

Published by
Domenico Rossi