Steve Jobs e Bill Gates hanno plasmato con le loro mani il futuro nel quale ora ci troviamo immersi: ma qual era il loro rapporto? Gli incontri tra i due vissero fasi alterne di amicizia e rivalità, per concludersi, come ben sappiamo, in collaborazioni che sussistono fino ad oggi.
Al giorno d’oggi, nell’universo tecnologico dei computer e degli smartphone, la percezione del consumatore medio è quella di ritrovarsi al centro di uno scontro che gli offre possibilità di scelta. Da una parte c’è l’ampia costellazione di strumenti che portano sistemi Windows, governati da Microsoft. Dall’altra, invece, c’è Apple, la quale cerca in ogni modo di reclamare la sua autonomia e indipendenza. In realtà, le cose stanno in maniera molto diversa.
La fortuna dei due schieramenti si deve a due personaggi che hanno avuto un’influenza incredibile sul mondo che viviamo oggi: Bill Gates e Steve Jobs. I due sono stati a lungo in testa alle aziende che hanno poi dominato lo scenario tecnologico mondiale. Per questo motivo, l’immaginario popolare ci ha riportato una rivalità agguerrita tra i due. In realtà, come in ogni cosa, la verità è ben diversa da quella che sembra. Il loro rapporto ha vissuto fasi alterne, fin dal lontano 1985.
Agli albori dell’informatica di massa, i due personaggi si ritrovavano a capo di due aziende che stavano crescendo in fretta. L’incontro fra Apple e Microsoft, all’epoca, fu indirizzato verso una collaborazione di fondamentale importanza per entrambe le parti coinvolte. La prima crepa si verificò nel 1985, quando Bill Gates lanciò Windows. Steve Jobs, infatti, fu molto contrariato di vedere un prodotto simile in tutto e per tutto al suo Macintosh. La verità è che entrambi avevano preso qualcosa creato per la prima volta da Xerox, come fece notare il CEO di Microsoft in un’intervista.
Col passare degli anni Jobs venne allontanato e la Apple rischiò di fallire. Una volta richiamato a guidare la barca, nel 1997, lo stesso CEO della Mela Morsicata annunciò che aveva accettato finanziamenti da Microsoft per mantenere in vita l’azienda. Da lì scaturì una collaborazione che si protrae fino ai giorni nostri, la quale, tra le altre cose, porta Office sui sistemi MacOS. Insomma, come lo stesso Bill Gates ha affermato, quella tra i due fu una rivalità molto sana a cui faceva da sfondo una sincera amicizia.