Guida iPaddisti: come aumentare i temi di sottofondo in iMovie per iPad

itunes-backup9

[adrotate banner=”1″]

Avere un dispositivo jailbroken sicuramente è utile per vari motivi, come vi abbiamo ampiamente spiegato nei vari articoli su iPaddisti.it; tuttavia ieri, mentre giravo nelle cartelle del mio iPad con il tweak gratuito iFile, che potete trovare su Cydia, ho scoperto una cosina interessante: come aggiungere temi di sottofondo extra nell’app iMovie.

Se infatti utilizzate iMovie per montare i vistri video direttamente da iPad, vi sarete resi conto che i temi di sottofondo disponibili nell’app sono pochissimi; possiamo inserire un brano che abbiamo nella nostra libreria, ma se vogliamo utilizzare una certa traccia solo per iMovie (insomma, non la vogliamo nella nostra libreria) questo sulla carta non è possibile. Con il jailbreak, invece, lo diventa.

Tutto quello che dobbiamo fare, semplicemente, è trovare la traccia che ci interessa e copiarla nella cartella giusta: in questo caso, tramite iFile, dovremo raggiungere la cartella:

var/mobile/applicationd/iMovie/iMovie.app/Assets/Music

percorso un po’ complicato per trovare la cartella in cui Apple ha racchiuso i suoi temi di sottofondo, a cui possiamo aggiungerne altri semplicemente utilizzando la funzione copia/incolla di iFile.

Il formato che iMovie richiede è però l’m4a, un formato di riproduzione audio ben diverso dal normale Mp3: una delle alternative è quella di convertire un file da mp3 ad m4a con un convertitore su PC per poi copiarlo nella suddetta cartella tramite specifiche applicazioni (come iFunBox) ma il metodo più semplice è attingere dalla riserva più grande della rete: YouTube!

Scaricando infatti l’app Protube da Cydia (che funziona come YouTube ma ci consente di scaricare le tracce audio dei video che stiamo guardando) potremo scaricare l’audio di qualsiasi video vogliamo e il file verrà scaricato direttamente in m4a, senza bisogno di conversione. È sufficiente copiarlo dalla cartella dei download di Protube (var/mobile/library/protube, conviene salvare queste cartelle tra i preferiti di iFile) alla cartella che vi ho indicato sopra, sempre sfruttando la funzione copia/incolla di iFile.

In questo modo potrete aggiungere quanti temi di sottofondo vorrete all’app iMovie.

[app 377298193]

[adrotate banner=”2″]