[adrotate banner=”1″]
Prosegue la nostra guida ai regali di natale per il 2014. Abbiamo parlato nei giorni scorsi dei dispositivi da regalare, ed abbiamo iniziato anche a parlare di videogiochi, menzionando quelli che riescono ad offrire un esperienza console sul proprio iPad.
In questa parte andremo a parlarvi di giochi che, come qualità grafica, sono peggiori rispetto ai precedenti, ma non per questo sono brutti come giocabilità: anzi, tra questi ci sono titoli che persone ben più qualificate di noi (tra cui la stessa Apple) hanno scelto come giochi dell’anno. Andiamo a vedere quali sono.
Il primo gioco di cui vi parliamo è stato scelto da molti come gioco mobile dell’anno. Si chiama Monument Valley ed è essenzialmente un rompicapo, ma un rompicapo come ne abbiamo visti ben pochi.
I livelli da affrontare sono ispirati alle famose illusioni ottiche di Escher, e richiederanno tutta la nostra fantasia per essere risolti. E poi c’è il comparto sonoro, in grado se abbiamo un paio di buone cuffie di portarci letteralmente in un’altra dimensione.
Un gioco da avere assolutamente, di cui abbiamo parlato qui.
[app 728293409]
Altro gioco particolarissimo e, per certi versi, simile a Monument Valley. In Tengami risolveremo rompicapi in un mondo ispirato al Giappone, che si compone come un libro tridimensionale, dove alberi, strade, ponti e animali sono fatti interamente di carta.
Un’ottima resa grafica ed un bellissimo, anche in questo caso, comparto sonoro fanno di Tengami un acquisto imprescindibile per chi cerca un viaggio straordinario. Ve ne abbiamo parlato in questa pagina.
[app 794960248]
Che natale sarebbe senza un Lego? Ormai è tradizione, e ogni anno esce su App Store un gioco dedicato ai famosi mattoncini danesi. Quest’anno i protagonisti sono gli eroi Marvel, quindi Hulk, Spiderman, i Fantastici Quattro e via dicendo.
Rompicapi, livelli pieni d’azione e ostacoli da superare sfruttando i superpoteri degli eroi fanno di Lego Marvel uno dei giochi più divertenti usciti su App Store nel corso del 2014. Trovate maggiori informazioni qui.
[app 737006024]
Valiant Hearts è uno dei migliori giochi comparsi su App Store nel 2014. Ambientato nel tragico periodo della prima guerra mondiale, ci mette nei panni di vari personaggi in un cartone animato interattivo, cartone animato cupo e che fa un uso magistrale dello stile grafico.
Il gioco è essenzialmente un’avventura, ma più che il gameplay in sé ad essere bello è lo scenario e l’atmosfera molto particolare, che saprà immedesimarci appieno nella vicenda. Ne abbiamo parlato in modo approfondito qui.
[app 840190360]
Decisamente più leggero ma ricco di sfida è Botanicula, un’avventura grafica ambientata interamente su un albero popolato da bizzarre creature. Per proseguire dovremo far ricorso a tutto il nostro ingegno, notare i particolari e risolvere enigmi più o meno complessi.
Il gioco è interamente senza parole, e starà alla nostra intelligenza capire come estirpare il male che, lentamente, sta prendendo possesso dell’intero ecosistema del gioco. Ve ne abbiamo parlato in questo articolo.
[app 853706620]
[adrotate banner=”2″]