Guarda subito in cantina: se hai delle vecchie videocassette VHS puoi usarle per la tua casa | Risparmio e design a costo zero
Il Video Home System è stato uno dei metodi più amati per la riproduzione di contenuti registrati: cosa farsene al giorno d’oggi? In realtà sono molti i modi in cui possono ancora essere utilizzate le vecchie videocassette. Dal fai da te alle soluzioni più utili, si può dare il via libera alla creatività. Ma attenzione: alcuni pezzi sono unici o molto rari. Potrebbero valere molto!
Di sicuro i più giovani faranno fatica a ricordare come si faceva a guardare film e serie TV quando non c’erano Netflix e Amazon Prime Video. Certo, oggi è tutto estremamente più semplice, e anche la qualità del prodotto che osserviamo sui nostri schermi e di tutt’altro livello. Di nostalgici, però, ce ne sono parecchi quando si parla di videocassette.
Fino agli anni 2000, il Video Home System era il formato standard più diffuso per la riproduzione di contenuti come pellicole cinematografiche, documentari, programmi e telefilm. Per riprodurne il contenuto era necessario avere un videoregistratore, cioè un dispositivo apposito che, collegato al televisore, funzionava esattamente come i lettori Blu-ray di oggi. Ovviamente, la questione rendeva tutto più scomodo. Eppure molti sono ancora legati a quelle forme e a quella tecnologia che ricorda i tempi di una volta. Spesso nelle nostre case siamo pieni di vecchie videocassette: cosa farne, dunque?
Il VHS può avere molti impieghi, ma occhio ai pezzi rari
I videoregistratori stanno scomparendo, sostituiti da dispositivi con tecnologie migliori e più performanti. Ecco dunque che moltissime persone hanno dimostrato come utilizzare ingegno e creatività per tornare a rendere utili questi pezzi così amati. Su Internet è pieno di utenti che condividono le loro trovate. C’è chi sfrutta la leggerezza e la forma dei VHS per creare scaffali e librerie. Con gli anni novanta che sono tornati di moda, tutto ciò assume anche dei connotati di un certo tipo di design.
Con qualche aggiunta, c’è perfino chi è riuscito a creare dei portafoto e dei portapenne. Attenzione, però, perché alcuni pezzi sono molto rari e alcuni appassionati pagherebbero molto per averli: sempre meglio fare qualche ricerca online sui siti di vendita dell’usato, o magari presso qualche mercatino locale. Se proprio non si riesce a trovare una sistemazione per le nostre vecchie videocassette, allora si possono buttare via. Anche qui, però, c’è da stare attenti: i VHS non vanno nella plastica, ma nella raccolta indifferenziata.