[adrotate banner=”1″]
Non sono un grande appassionato di endless runner, ma ne ho comunque qualcuno installato sul mio iPad. Questo perché, nonostante non siano giochi troppo riflessivi o intricati, sono adattissimi ad essere giocati come “passatempo” magari dopo una sessione di studio o lavoro, per rilassare un po' la mente. Uno dei difetti maggiori che trovo in questo genere di giochi è il fatto di essere “endless”, senza fine, cioè abbiamo sempre una stessa corsa da affrontare e missioni sempre più difficili che spesso ad un certo punto implicano di utilizzare acquisti in-app per superarle (Temple Run) o diventano proprio insuperabili, almeno per me (Tiny Wings). Proprio per questo motivo sono contento se un runner, oltre ad essere ben realizzato, include una struttura a livelli, in modo da avere una fine ben definita: Greedy Dwarf è in pratica questo, una sfrenata corsa all'oro in un susseguirsi di oltre trenta livelli sotterranei.
I controlli di gioco sono assolutamente semplici da apprendere e proprio per questo motivo, unitamente al fatto che i livelli sono sempre molto rapidi, rende questo gioco adatto ad essere giocato anche nei ritagli di tempo. Frecce direzionali per spostarci e cercare di raccogliere l'oro che incontreremo lungo il percorso e un semplice tap per saltare i punti più pericolosi del percorso permetteranno di raggiungere i punti più avanzati dei livelli. Punti che saranno presidiati da temibili orchi, i custodi del tesoro che tutto cercheranno di fare pur di impedirci di raggiungerlo. Faranno tutto questo sia grazie all'installazione di barriere artificiali, che dovremo esser pronti a glissare quando le incontreremo, sia grazie all'arcana magia orchesca (ricorda un po' Gothic…) che ci renderà la faccenda più complessa, ad esempio cambiando la gravità e quindi invertendo i controlli del gioco, fattore che ci renderà difficile proseguire senza morire.
Un gioco molto divertente, commercializzato ad un prezzo veramente basso per quello che offre: se siete amanti del genere, ma anche se cercate un gioco ben realizzato per riempire i “momenti morti”, fate un pensierino su Greedy Dwarf.
[app 658614033]
[adrotate banner=”2″]