Uno dei servizi più usati di Google verrà totalmente stravolto entro l’inizio di Aprile, questa novità coinvolgerà soprattutto i tablet di piccole e di grandi dimensioni.
La versione obsoleta e male ottimizzata di Google Drive finalmente chiuderà i battenti, creando uno spazio perfetto per l’aggiornamento grafico che verrà presto distribuito da Google su tutti i dispositivi compatibili.
Google Drive è un servizio web che fornisce spazio di archiviazione in cloud sincronizzato su più dispositivi e prevede piani gratuiti o in abbonamento, a seconda delle esigenze di ognuno. Attualmente il servizio gratuito offre fino a 15GB di spazio utile per memorizzare foto e mail, tuttavia pagando un abbonamento mensile si possono arrivare ad ottenere uno spazio totale di 30TB.
L’interfaccia grafica sul computer è di facile intuizione ed è anche molto amata dagli utenti per la sua semplicità, il parere però cambia repentinamente non appena si comincia a prendere in considerazione anche il layout presente sui tablet e sui dispositivi dotati di schermi più piccoli.
La navigazione qui è piuttosto ostica, tanto che Google ha ritenuto indispensabile creare un aggiornamento grafico totale che implementa delle caratteristiche comuni a molte applicazioni ottimizzate per tablet di piccole e grandi dimensioni.
Secondo l’annuncio pubblicato il 24 Marzo la nuova grafica sarà migliorata notevolmente grazie all’introduzione di una barra di navigazione laterale che permetterà di visionare le cartelle presenti su Google Drive in maniera più pratica. Tra le ulteriori modifiche vi è la possibilità di generare nuovi file e cartelle e di espandere o comprimere una scheda, infine sono stati anche aggiunti i pulsanti per la guida, le impostazioni ed il profilo.
Gli elementi grafici di Google Drive potranno ora adattarsi molto meglio agli schermi di dimensioni ridotte di tablet e smartphone, una mossa davvero furba da parte di Google considerando che questi due dispositivi stanno riscontrando un grande successo tra il pubblico di Apple ed Android.
Per molti curiosi queste particolari attenzioni rivolte nei confronti dei tablet da parte di Google potrebbero preannunciare il lancio dei Pixel Tablet o di Pixel Fold, i nuovi dispositivi di Google in prossima uscita. L’aggiornamento sarà disponibile per tutti a partire dal 3 Aprile, così finalmente si potrà godere di un servizio Google dal design raffinato ed innovativo.