Google Maps sarà in grado di localizzare gli utenti in base al loro numero di telefono? La nostra privacy a rischio.
Una nuova funzione che ha fatto preoccupare molti utenti ma che, al contempo, potrebbe essere molto utile. Ecco perché.
Google è sempre alla ricerca di novità e di funzioni che possano rendere la vita degli utenti sempre più semplice. Proprio per questo, nelle ultime ore, arriva un importante risvolto riguardante soprattutto l’app Google Maps.
Vi siete mai trovati nella situazione in cui non riuscivate a trovare il vostro telefono? Panico misto a senso di smarrimento perché ormai i nostri cellulari oltre che a contenere qualsiasi tipologia di dati, sono diventati davvero un accessorio fondamentale da tenere sempre con sé.
Google che è molto attento, ha trovato un modo per ritrovare il proprio smartphone in pochi e semplici passi. Si tratta della nuova funzione che si avvale dell’app Maps per localizzare il telefono in base al numero presente al suo interno. Continua a leggere per saperne di più.
La novità di oggi è ancora poco nota tra la folla degli utenti che, spesso si affidano ad app terze (magari anche a pagamento), per localizzare il proprio cellulare. Spoiler: non sempre funzionano. Allora vi è un modo ufficiale e sicuro per poter localizzare il telefono perso? La risposta è si e la soluzione viene offerta in maniera totalmente gratuita da Google Maps. Si tratta di un’opzione che si potrebbe rilevare particolarmente utile sia per ritrovare il proprio cellulare perso che per visualizzare i movimenti dei propri cari, come i figli, genitori o persone anziane con problemi di salute. Utilizzare questa funzione è davvero semplice, ma vi è bisogno dell’autorizzazione da entrambe le parti, sia per il cellulare che “controlla” che per quello che “viene controllato”. E’ fondamentale avere il consenso dell’interessato alla localizzazione o al suo account Google, proprio per restare nella totale legalità.
Veniamo ora alla descrizione del procedimento per localizzare un cellulare con Google Maps. Il primo passo consisterà nello scaricare l’applicazione sul proprio cellulare su entrambi i dispositivi. Successivamente bisognerà: