Google Play Store in crisi: scovati ancora moltissimi malware presenti nelle app più comuni che usiamo tutti i giorni | Utenti in pericolo se lo usano così
Gli ultimi dati sul controllo sicurezza di Play Store sono allarmanti. Numerose app nascondono dei malware davvero pericolosi.
Tra app e giochi, gli esperti di Dr.Web hanno scovato numerose app, nello specifico giochi, che nascondono particolari adware. Ecco le principali preoccupazioni.
E’ da diversi giorni che il Play Store è stato letteralmente preso di mira dagli hacker che hanno inquinato la sicurezza di tale piattaforma andando ad infettare molteplici applicazioni e giochi.
Il bilancio attuale conta circa 2 milioni di utenti che sono, purtroppo, caduti nella rete degli hacker. Google, dal canto suo ha comunicato di aver migliorato le tecnologie ma gli utenti continuano a temere per il peggio.
Quali sono le principali app da cui tenersi alla larga e, soprattutto, come fare per proteggere i propri dati? Scopriamolo insieme.
KO per Play Store: gli attacchi hacker continuano ancora
Gli attacchi che hanno invaso Play Store riguardano soprattutto le pubblicità indesiderate. In particolare, a mettere in serio rischio i propri dati sono le cosiddette “HiddenAds”. Tramite queste pubblicità presenti nelle app, i criminali informatici possono avere pieno accesso ai dati dell’utente che al momento utilizza l’app presa di mira. Particolarmente minacciosi sono risultati alcuni giochi online che nascondevano una serie di Trojan costruiti proprio per veicolare annunci fraudolenti che spingevano gli utenti a cliccare aprendo le porte ai criminali informatici. Questi malware non solo solo in grado di geolocalizzare l’utente, ma anche di appropriarsi dei suoi dati personali e utilizzarli in modo tutt’altro che legale. Ma quali sono le app a cui prestare massima attenzione? Ne parleremo nel prossimo paragrafo mostrandole una ad una.
Lista delle app prese di mira dagli hacker
Se vi stavate chiedendo a quali app fare attenzione, ecco la risposta. Ad offrirci la lista delle principali app più scaricate sono i ricercatori di Dr.Web che hanno individuato vari malware in giochi come:
- Super Skibydi Killer (conta un milione di download);
- Agent Shooter (500.000 download);
- Rainbow Stretch (50.000 download);
- Rubber Punch 3D (500.000 download).
I ricercatori hanno constatato che dopo l’installazione i giochi appena citati si nascondono alla vista degli utenti mostrando un’icona trasparente oppure sostituiscono la loro icona con quella di Chrome. Tra le altre app ritroviamo anche:
- Eternal Maze;
- Jungle Jewels;
- Stellar Secrets;
- Fire Fruits;
- Cowboy’s Frontier;
- Enchanted Elixir;
- Love Emoji Messenger;
- Beauty Wallpaper HD.