Google ora ruba un altro mestiere: con Duet AI lavorare sarà quasi un passatempo | Puoi dire addio a tutti questi compiti di routine e noiosi
Presentata durante il Google Cloud Next 2023, Duet AI si appresta ad entrare a gamba tesa nel mercato dell’AI, offrendo potenzialità incredibilmente all’avanguardia.
Grazie a questa nuova tecnologia, in continuo sviluppo, si possono finalmente svolgere i compiti più pesanti e noiosi in maniera facile e veloce, senza però perdere d’occhio l’efficienza e la buona riuscita del lavoro.
Duet AI è nata grazie ad un modello di intelligenza artificiale di grandi dimensioni ed è addestrata continuamente con una enorme mole di dati e, secondo quando presentato da Google, è in grado di svolgere mansioni utili di vario tipo.
L’AI è, ad esempio, in grado di prendere appunti durante le chiamate, aspetto essenziale se si considerano tutti i dettagli che vengono elencati durante le chiamate di lavoro o private e che sono spesso pregne di indicazioni come indirizzi, numeri, codici da non dimenticare. Inoltre si possono generare in automatico risposte alle mail ricevute o creare delle classifiche personalizzate per i dati, così da avere sempre tutto in ordine e a portata di mano, a seconda delle necessità.
Ma non solo, Duet AI è anche capace di analizzare i dati così da renderli più comprensibili, senza perdere di significato, e può generare presentazioni con le informazioni che le vengono fornite. Poiché il prodotto entrerà a far parte del portafoglio di servizi Google, l’AI si sincronizzerà automaticamente con i database dei drive, delle mail e dei calendari, ottenendo l’accesso a un numero incredibilmente alto di materiale.
Perché Duet AI può essere utile nel mondo del lavoro
L’implementazione di Duet AI all’interno del mondo del lavoro permetterà di risparmiare tempo e forze in mansioni che sono poco produttive, così da permettere l’aumento della concentrazione necessaria per le attività creative o di carattere strategico.
Con essa si possono poi conoscere immediatamente eventuali errori di archiviazione dei dati, i modelli contenuti nell’AI infatti possono facilmente identificare errori di calcolo o di organizzazione di un database, senza dover procedere con una ricerca manuale.
Premendo un semplice tasto si potranno evitare lunghe discussioni per mail, ma si riusciranno anche ad eliminare dalla propria agenda le call. Infatti, sarà la stessa AI a prendere appunti per i lavoratori, i quali potranno sfruttare al meglio il proprio tempo nella realizzazione di progetti, nella creazione di nuovi programmi.