Google ora lo porta in Italia: sarà un cambiamento storico | Addio per sempre alle password

sicurezza password
Google stravolge il mondo delle password – www.iPaddisti.it

La sicurezza dei propri dati nel web è un aspetto estremamente rilevante da tenere in considerazione quando si accede ad internet ed in questo caso un aiuto arriva proprio da Google.

Quando ci si vuole iscrivere su un sito o su un’applicazione sul proprio dispositivo bisogna riuscire a creare una password abbastanza forte da associare al proprio account, evitando così accessi provenienti dai malintenzionati.

Frequentemente sono i siti stessi che forniscono consigli per massimizzare la sicurezza della propria password, indicando una composizione che rispetti i seguenti parametri:

  • un minimo 8 caratteri
  • la presenza di caratteri maiuscoli e minuscoli
  • la presenza di numeri
  • la presenza di caratteri speciali

Gli esperti in sicurezza hanno più volte tentato di decriptare password così complesse anche tramite l’aiuto delle intelligenze artificiali ed in nessun caso i test hanno prodotto un esito positivo. Le password quindi rappresentano il modo migliore per salvaguardare le proprie informazioni, tuttavia la loro complessità e varietà spesso le rendono difficili da ricordare, soprattutto nel caso in cui vengano scelte singolarmente per ogni iscrizione.

Fortunatamente però questo problema rimarrà presto solo un ricordo in quanto Google ha trovato una soluzione davvero innovativa che permetterà a tutti di risparmiare tempo e fatica, evitando di ricorrere ogni volta a bigliettini o file dove tenere traccia delle password.

Come proteggersi online senza password

Il nuovo rivoluzionario strumento di Google punterà all’eliminazione totale delle password per entrare nei propri account, prediligendo al loro posto un metodo di accesso molto più diretto e difficile da hackerare. Le cosiddette passkey sono particolarmente efficienti perché riescono a far accedere ai propri account usando l’impronta digitale, il volto o il proprio pin preferito.

passkey
Accesso con impronta digitale – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

La loro facilità di configurazione è uno degli aspetti che più le farà amare dagli utenti, soprattutto considerando che presto proprio tramite alla propria impronta si avrà accesso a tutto il proprio mondo online, senza più distinzione di mail, password e verifica in due passaggi. Le passkey saranno utilizzabili su ogni dispositivo ed anche se teoricamente dovrebbero essere configurati in due momenti diversi, gli utenti avranno la possibilità di accedere da un altro dispositivo considerato “amico” o “conosciuto”.

Grazie a questa funzione nel caso in cui uno smartphone, un tablet od un computer venga perso o rubato, si potrà procedere con il blocco completo del device, eliminando la chiave d’accesso. Le passkey ad ora sono disponibili solamente per i servizi Google tuttavia presto potranno rappresentare una valida alternativa alle scomode password.